I CARNE, nati inizialmente come duo composto da Nicola Begnardi e Mirko Carnevali, diventano una band poliedrica che si completa con l’aggiunta della batteria (Paride Mangiagalli) e di una seconda chitarra.

La voce di Mirko Carnevali è già nota per aver partecipato a “The Voice of Italy” nel 2018 nel team di Francesco Renga e a “All Together Now” nel 2020.

La band ha raggiunto importanti traguardi artistici come passaggi radiofonici su Isoradio e Radio Bruno, e la presentazione del loro progetto a Casa Sanremo nel 2022 e nel 2023, oltre all’apertura del Nomadi Incontro nel 2023.

Com’è nata la vostra passione per la musica e quali sono gli artisti che hanno maggiormente influenzato il vostro percorso artistico?
La passione per la musica c’è stata trasmessa dalle nostre famiglie, REM, Pink Floyd, Sting, Bruce Springsteen, tanto per citarne alcuni erano ” il nostro pane ” di tutti i giorni.

Quando avete iniziato a sentire la necessità di raccontare la vostra vita in musica?
Probabilmente quando abbiamo iniziato a capire che ci serviva ” un mezzo ” per dire quello che non riuscivamo a dire nella vita di tutti i giorni.

Qual è il primo ricordo legato alla musica?
Una radio in casa sempre accesa, era la colonna sonora della nostra giornata.

Parliamo del nuovo singolo. Quali sono i temi trattati e cosa vi ha spinto a scegliere questo titolo?
Sarebbe tutto semplice pensiamo sia un brano molto intimo, ognuno di noi deve fare i conti con i propri ricordi… Sembra semplice, ma in realtà non lo è.

Come artisti, quanto è importante la ricerca e la sperimentazione di nuove sonorità?
Molto, serve ad uscire dalla propria zona comfort e trovare nuovi mezzi per riuscire a dire quello che vogliamo raccontare.

Qual è l’insegnamento più importante che avete appreso fino adesso dalla musica?
Che non è facile ”farla”. La musica sa metterti ” a nudo” .

Qualche novità che volete condividere, in anteprima, con noi?
Qualcosa in cantiere c’è… ma non diciamo nulla un po’ per scaramanzia… Se vi fa piacere continuate a seguirci, vediamo che succede.

Di seneci