È disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “Diglielo tu” il nuovo disco di Michee che racconta la vita sentimentale dell’artista svizzero analizzando profondamente diverse sfaccettature della quotidianità con tematiche che variano dall’amore alla riflessione.

 

Com’è nata la tua passione per la musica e quali sono gli artisti che hanno maggiormente influenzato il tuo percorso artistico?

Mio nonno Michele, all’età di sei anni, mi regalò una piccola fisarmonica rossa e così trovai la passione per la musica che non mi ha mai più lasciato. Ho iniziato poi a prendere lezioni di pianoforte, flauto, poi con le prime band a scuola, il piano-bar e le orchestre. Quando i miei due figli hanno aperto uno studio di registrazione sono finalmente riuscito a finalizzare le mie canzoni.

Quando hai iniziato a sentire la necessità di raccontare la tua vita in musica?

Quando mi sono reso conto che era più facile raccontare e trasmettere emozioni con la musica.

Qual è il tuo primo ricordo legato alla musica?

La scoperta del mondo del suono. I primi applausi, i riconoscimenti e i complimenti.

 

 

Parliamo del tuo nuovo disco. C’è un filo conduttore che lega le tracce della tracklist?

Il mio disco si divide in due parti, una è dedicata all’amore e l’altra invita alla riflessione.

Come artista, quanto è importante la ricerca e la sperimentazione di nuove sonorità?

È molto importante, a volte scelgo un suono a caso e mi faccio trasportare in una direzione che non avrei scelto. Un musicista è sempre molto curioso, cerca di rinnovarsi e cerca sempre nuove tematiche e sonorità.

Qual è l’insegnamento più importante che hai appreso fino adesso dalla musica?

Pur essendo molto matematica, la musica lascia molto spazio all’interpretazione, con la quale riusciamo a trasmettere le nostre emozioni. Attenti, l’orecchio dell’ascoltatore non perdona, riconosce tutto.

 

Qualche novità che vuoi condividere, in anteprima, con i nostri lettori?

Il prossimo singolo La Caramella che già trovate sul CD fisico (da acquistare su www.michee.ch) uscirà a Febbraio e qualche concerto in autunno, le date le troverete sulla stessa pagina.

Di seneci