Il progetto musicale “Thanks, Welcome Aboard!” nasce a Trieste nel 2018 come duo acustico indie-rock dall’incontro tra l’estro creativo del cantante Marco Vitrotti e l’energia del chitarrista Robert Macovei. Nell’estate del 2020 il gruppo inizia ad aprirsi a nuove sonorità, fino a raggiungere la sua formazione attuale con Damiano Gallo alla tastiera e al sax, Andrea Bensi al basso e Michele Manfredi alla batteria. Negli anni successivi i TWA iniziano a presentare dal vivo la propria musica alla scena triestina, dai locali della città a palchi più affermati come quello del castello di San Giusto, dove partecipano alla finale del Miela Music Contest 2021. La band trova il suo carattere e la sua originalità nelle diverse provenienze e influenze musicali dei membri, che confluiscono nelle storie di vita raccontate nelle loro canzoni. 

A che punto delle vostre vite avete sentito il bisogno di esprimere la vostra esperienza attraverso la musica?

Molti di noi hanno iniziato a suonare in gruppo da adolescenti e qualcuno dopo le scuole superiori. Sono momenti delle nostre vite a cui guardiamo con grande nostalgia, ma anche con gratitudine perché ci hanno portato a crescere come individui e a saper lavorare insieme come facciamo oggi.

Quali sono i vostri primi ricordi legati al mondo della musica?

Probabilmente scene di vita quotidiana vissuta da bambini in famiglie appassionate alla musica o che lavoravano in ambito musicale. Ognuno di noi è cresciuto in famiglia ascoltando canzoni che sono entrate a far parte della “colonna sonora” della nostra vita.

Qual è il messaggio che avete cercato di trasmettere attraverso il vostro nuovo singolo?

Di solito più che trasmettere un messaggio preciso cerchiamo di raccontare un nostro vissuto, ma se volessimo trovare un messaggio in End Up Alone potrebbe essere un invito ad affrontare la paura della solitudine e a non inquinare le proprie relazioni diventandone dipendenti.

 

Nel vostro percorso artistico, quanto considerate fondamentale la ricerca e la sperimentazione di nuove sonorità?

In questa fase del nostro percorso la ricerca ha un ruolo chiave: abbiamo appena iniziato a esplorare il mondo della musica elettronica ed è di una vastità impressionante. In generale apprezziamo molto chi sceglie di cambiare sonorità nel tempo per seguire un proprio percorso senza farsi condizionare dalle aspettative del proprio pubblico.

Ci sono novità che desiderate condividere in anteprima con i nostri lettori riguardo ai vostri prossimi progetti?

Nei prossimi mesi dovrebbe uscire un video musicale di End Up Alone e in estate pensiamo di pubblicare il prossimo singolo. Appena avremo il tempo e le risorse per farlo ci piacerebbe molto pubblicare un EP. Speriamo di potervelo presentare presto!

Di seneci