Cervara il borgo degli artisti scolpito nella roccia

Cervara di Roma è un piccolo paese che ricade all’interno dell’area metropolitana di Roma Capitale, situato nella regione del Lazio, nell’Italia centrale. Si trova a un’altitudine di circa 1.000 metri sul livello del mare, sul versante orientale del Monte Livata, nella catena dei Monti Simbruini.

Viene soprannominato il “borgo degli artisti scolpito nella roccia” per la presenza di numerose sculture e opere d’arte in pietra che adornano il centro storico del paese. Le opere sono state realizzate da artisti locali e nazionali, che hanno utilizzato la pietra del luogo per creare vere e proprie opere d’arte che si integrano perfettamente nell’architettura del borgo antico.

(foto di Leonardo Parisi)

Tra le opere più famose di Cervara ci sono le sculture realizzate da Antonio Cesarini, uno scultore locale che ha utilizzato la pietra del Monte Livata per creare opere monumentali come la “Madonna delle Nevi” e il “Cristo risorto”. Ci sono inoltre numerose altre sculture e bassorilievi che decorano le case e le piazze del paese, realizzati da artisti locali e nazionali.

(foto di Leonardo Parisi)

Per raggiungere Cervara

Per raggiungere il piccolo ma pittoresco comune partendo da Roma, è possibile può prendere l’Autostrada A24 in direzione L’Aquila e uscire al casello di Vicovaro-Mandela. Da qui, si può seguire la strada provinciale 23 per circa 20 km fino a Cervara di Roma.

Il centro storico è caratterizzato da stretti vicoli e antiche case in pietra. Tra le principali attrazioni del paese vi sono la chiesa di San Michele Arcangelo, la fontana pubblica del XVIII secolo e la Torre dell’Orologio, costruita nel 1700.

Il piccolo comune è inoltre circondato da splendidi paesaggi naturali, con ampie distese di boschi e prati che offrono numerosi percorsi escursionistici e aree picnic. In inverno, il Monte Livata diventa una popolare località sciistica, attirando numerosi visitatori alla ricerca di neve e sport invernali.

Cervara di Roma è un piccolo gioiello nascosto tra le montagne del Lazio, ideale per coloro che cercano pace, tranquillità e contatto con la natura.

Sito del Comune di Cervara di Roma

Altri articoli simili