Nelle Giornate di Primavera FAI 2024 ben 1200 visitatori a Cerveteri

Anche quest’anno migliaia di volontari in tutta Italia hanno dato vita alle Giornate FAI di Primavera (23 e 24 marzo 2024). Il Gruppo FAI di Civitavecchia ha scelto il Castello Ruspoli a Cerveteri con il consueto enorme successo di visitatori. Circa 1200 visitatori hanno scoperto le sale degli Orsini e dei Ruspoli, si è stupito nell’enorme salone delle feste, ha sofferto per il conte Orsini che attendeva la nascita del figlio maschio nella sala dei riti propiziatori, ha ammirato i dipinti di Benvenuto Cellini e di Rosso Fiorentino, si è affacciato dallo splendido loggiato del 1730 per ammirare la statua del cinghiale nella piazza sottostante.


I visitatori hanno conosciuto la storia dell’ascesa e della caduta della famiglia Orsini, la guerra contro Cesare Borgia con la sua presa di Cerveteri e di Ceri, la restituzione dei feudi da parte del nuovo papa Giulio II. Le vicende del palazzo continuano poi con la famiglia Ruspoli, che il papa trasforma in principi e Cerveteri in un Principato. La volontà dei principi di valorizzare il patrimonio culturale di Cerveteri si afferma con la donazione allo stato italiano di un’area storica per la realizzazione del Museo Archeologico Nazionale Etrusco e con la creazione di una Fondazione con tale finalità.


L’affluenza oltre ogni aspettativa è stata ben gestita con il lavoro dei Volontari FAI. Considerando il loro numero esiguo, hanno garantito il regolare svolgimento delle attività. Un grande elogio anche alla Protezione Civile di Cerveteri che ha fornito uno straordinario sostegno sia logistico sia di personale.


Un plauso particolare alla Fondazione Sforza Ruspoli che, autorizzando e mettendo a disposizione l’eccellente collaboratore Ugo Ricci, ha fatto in modo che tutto procedesse con il miglior aiuto e sostegno.


Dopo l’apertura del Forte Michelangelo a Civitavecchia (2022), degli scavi dell’antica città romana di Castrum Novum (2023), del Castello di San Giorgio (2023), quale sarà la prossima destinazione?
Appuntamento per le Giornate FAI d’Autunno 2024. Non mancate!