Spread the love
La scrittrice Nicoletta Campanella torna all’Orto Botanico di Roma per presentare I Giardini Sottocosta. Una rotta blu per itinerari verdi” dedicato ai più bei giardini affacciati sul mare nostrum.

Se ne parla mercoledi 9 novembre alle 15.30 nella splendida cornice dell’Aranciera in Largo Cristina di Svezia 23 a Roma
Gli italiani, è noto, amano profondamente il mare, sono navigatori e durante la bella stagione le coste sono solcate dalle più varie imbarcazioni. Esiste un turismo che guarda e osserva dalle onde le bellezze del territorio, ed è proprio a loro che la scrittrice Nicoletta Campanella ha voluto dedicare un itinerario alla scoperta dei più interessanti tesori botanici affacciati sul mare con il nuovo volume “I Giardini Sottocosta. Una rotta blu per itinerari verdi. Alla scoperta dei più interessanti tesori botanici affacciati sul mare” edito da Nicla Edizioni, nella collana Le Guide di Nicla.
Dopo il “varo” avvenuto lo scorso mese di luglio al Club Nautico di Viareggio, mercoledi 9 Novembre alle ore 15.30 la scrittrice tornerà all’Orto Botanico di Roma per presentare il suo ultimo volumeL’appuntamento è presso il suggestivo scenario dell’Aranciera, nel cuore dell’Orto. Dopo il saluto istituzionale di Fabio Attorre, Presidente Polo

 Museale Sapienza Università di Roma nonché Direttore del Museo Orto Botanico di Roma, ad aprire i lavori saranno l’autrice Nicoletta Campanella e Maria Gloria Viero, Presidente del Giardino Romano Garden Club. Parteciperanno Alberta Campitelli, Vicepresidente APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia ed Assessore al Giubileo, PNRR, grandi eventi, turismo del Municipio Roma I Centro e lo storico delle Case Reali Domenico Salvini, che terrà una relazione sul tema “Principesse al mare”.
L’evento è patrocinato dal Museo Orto Botanico Università La Sapienza, dalla Società Toscana di Orticultura, da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, dal Garden Club Giardino Romano.
Focus della presentazione,  i giardini sottocosta laziali e i loro suggestivi approdi: da Santa Marinella, a Nettuno, dall’area pontina a Gaeta. Roma del resto è una Capitale dove il profumo del mare arriva e sul litorale troviamo scrigni botanici di notevole rilevanza storica ed altri, inediti, curati da appassionate giardiniere.
Nicoletta Campanella è testimonial di un inedito genere editoriale da lei stessa creato con la Nicla Edizioni casa editrice d’arte nata intorno alla community dell’Horticultural System italiano. L’affascinante mondo dei giardini storici, del gardening e della girandola dei coloratissimi flowers show che si snodano negli spazi verdi più belli d’Italia e dove puntualmente la scrittrice incontra il pubblico per promuovere la cultura del verde e l’arte del giardinaggio ai più alti livelli. Volto noto grazie alle numerose apparizioni in TV, la scrittrice è anche una studiosa del costume e della moda ispirata al floreale e da esperta gardenteller è una inesauribile fonte di storie e di curiosità botaniche.
Con i “Giardini Sottocosta” Nicoletta Campanella porta il lettore dal ponente ligure alla piccola Vienna sul mare passando per le Cinque Terre, l’Argentario, le Costiere, il Conero, il Delta del Po, il sud e le isole. Ogni giardino è corredato di tutte le informazioni per prenotare una visita ed è segnalato il relativo approdo. Con la sua godibile veste grafica, il volume è un’opera di oltre 400 pagine corredate di 800 immagini, per scoprire luoghi e giardini insoliti. Il libro è anche l’occasione di una lenta lettura per ripercorrere, come ha ricostruito l’autrice, le origini e l’invenzione della Villeggiatura italiana.
L’ingresso è libero.