Si intitola Solstizio d’estate il romanzo d’esordio della scrittrice Lucia Barbera uscito con Antea Edizioni.

“Sempre devi avere in mente Itaca. Raggiungerla sia il tuo pensiero costante”(K. Kavafis) 

Solstizio d’estate è un romanzo che si compone di tre racconti cronologicamente conseguenti. Nel primo  la protagonista torna in Sicilia, la sua Itaca, per trovare radici da riscoprire e placare dubbi. Qui nell’isola splendida e surreale dei Gattopardi, assisterà alla catarsi di un personaggio in cerca d’autore che individuerà finalmente la sua dimensione mentre lei troverà risposta a un mistero che tormenta da almeno un secolo la sua famiglia.

Nel secondo,la cui narrazione è relativa all’anno precedente, Lucia percorre insieme a Sandro suo mentore e guida, le tappe dei Siculi Viandanti camminatori della Magna Via Francigena. Sullo sfondo, si racconterà una Sicilia bella, ricca di storie e di leggende, di personaggi veri e non stereotipati.

Nell’ultimo racconto, Lucia si ritrova ad abbracciare il Mediterraneo, divinità amica, padre e fratello di tutti i popoli che vi si affacciano, e attraverso la vicenda ottocentesca dei giovani filo borbonici e del loro erede alla ricerca della verità che la accompagna in quest’ultimo viaggio, scoprirà che Itaca non è mai stata un luogo.

 

Tre viaggi che diventano tre storie alla scoperta di sé e che si concludono sempre il ventuno di giugno, il giorno del Solstizio d’Estate, quando il sole raggiunge il culmine della sua potenza e incomincia a declinare verso l’inverno. Ad accompagnarla in ogni viaggio tre compagni d’avventura diversi che, come lei, sono alla ricerca di qualcosa.

Un romanzo denso di emozioni, di storia e di bellezza, che ci ricorda come nella nostra esistenza ciò che davvero conta non è avere fretta di giungere a destinazione e alla nostra Itaca, ma goderci il viaggio e la vita.

 

Come sottolinea l’editore di Antea Edizioni, Angelo Giudic,i “il genere principale del libro Solstizio d’estate di Lucia Barbera è un romanzo che mescola elementi di avventura on the road e thriller, con una forte componente descrittiva che esplora la cultura e i paesaggi della Sicilia”.

 

“La protagonista è alla costante ricerca di risposte –dichiara l’autrice- e le cerca in una terra a cui è legata da un’antica storia di famiglia. La Sicilia. Ed è qui che torna ogni volta che sente il bisogno di ritrovarsi, sciogliere i dubbi che assillano il suo vissuto, e ripercorrere le tappe della sua esistenza. Lucia -conclude- compie tre viaggi in quella che lei definisce il Paese delle Meraviglie”.

 

Lucia Barbera è architetto libero professionista. Nata il 29 giugno del 1962 a Imperia nel ponente ligure è vissuta, ha studiato e si è formata culturalmente a Torino. Frequenta una scuola per attori da svariati anni ed è appassionata d’arte contemporanea e letteratura. Questo è il suo primo romanzo

 

 

Ordina la tua copia di Solstizio d’estate

https://www.edizioniantea.it/product/solstiziodestate/

https://www.amazon.it/dp/B0CY7RBP1J?ref=myi_title_dp