Spread the love

Nuova proposta targata Fides Edizioni: “La giornata dell’ornitorinco. Storie tragicomiche di sopravvivenza”.

La giornata dell'ornitorinco

La raccolta di racconti, scritta a sei mani da William Bavone, Gabriele Giuliani e Giuseppe Grosso Ciponte e pubblicata dalla Casa Editrice barese di Alessio Rega, uscirà il prossimo 14 novembre.

«Però forse questo pezzo di carta potrebbe essere uno svago. Ora che è vicino mi accorgo che non è un foglio, ma tanti fogli messi insieme.

Mi pare che gli evoluti li chiamino libri, li ho visti anche nello studio del veterinario e noto che spesso li tengono in mano seduti sulle panchine.

Pare che dentro ci siano tante cose, li vedo sorridenti, assorti, sognanti. Io non so propriamente leggere, però ho imparato a distinguere le lettere, quelle dei cartelloni di questo finto habitat ormai le riconosco».

Un ornitorinco si ritrova di fronte a un libro che riporta il suo nome.

Inizia a leggere e si immerge in uno stravagante universo, fatto di avventure rocambolesche e personaggi grotteschi.

Un novello papà alle prese con i pannolini al linguista alla scoperta dei nuovi codici del mondo social.

Un uomo che riceve una telefonata tanto misteriosa da sembrare surreale al lettore rimasto intrappolato nella trama a cui si stava dedicando.

Cosa smuoverà la scoperta del libro nell’animo dell’ornitorinco? E se a furia di leggere avventure bizzarre venissero in mente anche a lui strambe intenzioni?

“La giornata dell’ornitorinco” è una raccolta di racconti tragicomici che inducono a riflettere sulle stranezze del nostro mondo senza mai farci perdere il sorriso.

William Bavone (1982), salentino è laureato in economia. Ha curato le antologie thriller Istinti Distruttivi (Augh!, 2021) e Rintocchi dal Buio (Scatole Parlanti, 2022).

Per Delos Digital nel 2021 ha pubblicato: Il Buio negli Occhi, Il Lavoro e la Fede, La Trochita e Plata o Plomo.

Nel 2022 ha raggiunto quattro finali nei concorsi del circuito Mondadori (tra cui il terzo posto al GranGiallo di Cattolica).

Gabriele Giuliani (Roma, 1974) è laureato in Scienze dell’Educazione. Vive in Umbria e lavora nel campo della formazione e come editor.

Tra le sue pubblicazioni: La vita tragicomica e La vita sempre più tragicomica (Augh Edizioni), Il palazzo dei sette portoni (Bertoni editore).

Giuseppe Grosso Ciponte (Belvedere Marittimo, 1974). Dopo la laurea in Storia e critica del cinema, ha collaborato con DVD Magazine e Blow Up.

Ha pubblicato il saggio Gola profonda (Lindau, 2007) e il romanzo L’anno della clessidra orizzontale (Bibliotheka edizioni, 2020).