Castel del Monte storia e cultura

Il paese di Castel del Monte si trova nella regione Abruzzo, nella provincia dell’Aquila, a circa 50 chilometri a nord-est della città di L’Aquila.

Il paese prende il nome dal castello che domina il territorio circostante, il Castello di Castel del Monte, che fu costruito nel XII secolo dalla famiglia dei Conti di Celano. Oggi il castello si presenta in uno stato di forte degrado, ma ancora conserva alcune parti originali e rappresenta una meta turistica per gli appassionati di storia e architettura.

(foto di Leonardo Parisi)

Il centro storico di Castel del Monte è piuttosto piccolo, ma presenta numerosi edifici storici di grande valore artistico, come la Chiesa di Santa Maria Assunta, il Palazzo Baronale e il Palazzo Ducale. Il paese è inoltre immerso in un paesaggio naturale di grande bellezza, con numerose montagne, boschi e fiumi che offrono molte opportunità per escursioni e attività all’aperto.

(foto di Leonardo Parisi)

Come arrivare a Castel del Monte

Per arrivare a Castel del Monte partendo da Roma, è possibile prendere un treno o un autobus fino all’Aquila, che dista circa 110 chilometri da Castel del Monte. Dall’Aquila, successivamente prendere un autobus locale che effettua il servizio di trasporto fino a Castel del Monte.

Se si preferisce viaggiare in auto, bisogna prendere l’autostrada A24 in direzione L’Aquila e poi proseguire sulla strada statale SS17 fino ad arrivare a Castel del Monte. Il tragitto in auto richiede circa 2 ore e mezza, a seconda del traffico.

(foto di Leonardo Parisi)

Inoltre, Castel del Monte è famoso per la produzione di formaggi, tra cui spicca il pecorino, e per le numerose sagre e feste paesane che si tengono durante tutto l’anno, come la Sagra della Patata, la Sagra del Pecorino e la Festa della Madonna del Rosario.

Nelle vicinanze di Castel del Monte altre località turistiche da visitare

Sulmona è una città storica situata a circa 70 chilometri a est di Castel del Monte, famosa per i suoi confetti e il suo centro storico ben conservato.

Altra località molto interessante anche per il mototurismo è Scanno, un suggestivo borgo medievale situato a circa 45 chilometri a nord di Castel del Monte, con stradine acciottolate e case in pietra. Consigliata anche una visita all’omonimo lago ubicato nelle immadiate vicinanze del paese.

Da non dimenticare anche la rinomata Rocca Calascio, un’imponente fortezza medievale situata a circa 60 chilometri a nord di Castel del Monte, che offre una vista panoramica mozzafiato sulla valle sottostante.

Queste sono solamente alcune delle principali destinazioni turistiche della zona, ma ci sono moltissime altre località ed attrazioni turistiche che meritano di essere visitate nella regione Abruzzo.

Trovate qui altri articoli simili