Continua il tour promozionale di “Arca”, non solamente un disco ma un progetto sociale e futuristico che, come ormai di consuetudine per l’artista visionario Ottodix, si colora di mille derive altre. Esce l’ultima tranche video dell’intero concerto tenutosi al Conservatorio di Venezia nella storica Sala Concerti di Palazzo Pisani. E così la pubblicazione di tutto il live si completa e si rende disponibile in chiaro per tutti fino al 18 Aprile.

Quest’ultima tranche di brani live rilasciata “in chiaro” ci presenta “Techne”, secondo singolo estratto da “Arca” e ricalcante la tradizione più prettamente synth pop del progetto, una versione estesa di “Simulatore” che si fonde con una sorprendente cover di “Lujon” dello storico compositore di colonne sonore Henry Mancini (eseguita per piano, synth e quartetto) e la chiusura epica di “Utopia” con un’improvvisazione melanconica finale al piano eseguita da Loris Sovernigo, mentre i giochi di ombre di Laura Marini chiudono il viaggio fantascientifico con i linguaggi poetici della fiaba antica.

“Arca” è l’ultimo disco in ordine di tempo del grande Ottodix al secolo Alessandro Zannier, un concept tra fantascienza, utopia, ambientalismo e divulgazione scientifica. La gigantesca astronave-arca a forma di tartaruga, concepita per far sopravvivere un’umanità migrante dopo un’apocalisse planetaria, viene descritta attraverso visuals realizzati con regia e montaggio dello stesso Zannier e con le poetiche ombre di Laura Marini (Ombrette), a far da contraltare umano all’inquietante tecnologia fantascientifica del concept, dando vita così a un’esperienza live assolutamente inedita e coinvolgente.

Un mix di canzoni fruibili, armonie e tematiche “colte”, immagini e atmosfere cinematografiche avvolgenti, visioni marziane e laboratori chimici, registrazioni di letture su problematiche attualissime come la salvaguardia della vita terrestre, il backup della memoria umana digitale, la decodifica del DNA di animali, piante, batteri e funghi, da imbarcare in un’Arca di Noè del futuro verso gli esopianeti, che conferiscono al progetto di Ottodix oramai lo status di caso unico nel panorama nazionale.

Il tour di Arca prosegue anche durante tutto il 2024, nel ventennale discografico di Ottodix. Il prossimo appuntamento dal vivo è previsto sabato 20 aprile presso Cre-ta di Cassola – Bassano del Grappa (VI).