Spread the love

C’è fermento a Berlino. Fermento artistico. Nasce l’Humboldt Forum nell’antico palazzo cittadino, che per l’occasione ritrova, dopo un lungo restauro, le sue originali forme barocche.

L’Humboldt Forum si trova nel cuore di Berlino, proprio di fronte all’Isola dei Musei, ed è un nuovo spazio culturale. Un luogo poliedrico, di cui potete scoprire le potenzialità sul sito on line https://www.visitberlin.de/it/humboldt-forum. 

 La storia del sito dell’Humboldt Forum è rappresentativa della movimentata storia di Berlino. Il magnifico palazzo barocco degli Hohenzollern, continuamente ampliato e modificato nel corso dei secoli, è la base di partenza. Dopo la caduta della monarchia nel 1918, il palazzo subì gravi danni durante la seconda guerra mondiale. I dirigenti della Germania Est lo distrussero nel 1950. Negli anni Settanta il governo socialista fece costruire qui il Palazzo della Repubblica, che dopo la riunificazione della Germania  cadde in rovina. Nel 2008 fu abbattuto per la costruzione dell’Humboldt Forum. Questo palazzo è quindi un pezzo importante della storia della Germania. 

Humboldt Forum, il foyer

Le facciate ricostruite del palazzo barocco sono ora illuminate da un originale color giallo mentre l’area affacciata sulla Sprea, ha una facciata moderna e regolare, ai piedi della quale si sviluppa il lungofiume “Spreebalkon”. L’architettura dell’Humboldt Forum si basa sul contrasto tra gli elementi edilizi ultramoderni e le facciate ricostruite dell’ex palazzo barocco. L’artefice di questo particolare design è l‘architetto italiano Franco Stella che ha vinto il concorso per la ricostruzione nel 2008.

In questo grande spazio artistico in fermento, trovano spazio sculture barocche, street art, arte asiatica, bronzi africani, installazioni e molto altro. Ad accogliere il visitatore nello straordinario foyer al piano terra appare il “Kosmograf”, una torre in movimento alta 17 metri, che trasmette informazioni per i visitatori e si trasforma da un momento all’altro in una gigantesca installazione artistica luminosa.

Arte etnografica all'Humboldt Forum

L’installazione Videopanorama racconta la storia del palazzo e del luogo dove sorge con film e immagini, mentre la mostra permanente Avi, dee ed eroi parte da una collezione di arte asiatica ed etnografica ed è il fiore all’occhiello del polo museale dell’Humboldt Forum. 

Il museo è stato completato nel 2021  e a fine 2022 tutte le sue diverse aree e sezioni sono state finalmente aperte al pubblico. La grande opera di ricostruzione è costata in tutto 682 milioni di euro, di cui 80 milioni solo per le facciate barocche, che sono state finanziate tramite donazioni private. Un luogo da non perdere per chi programma una visita a Berlino all’insegna dell’arte.