Spread the love

THE DREAM, mostra evento a tema ambientale del movimento ARTIVISM

Il Prossimo 14 luglio alle ore 19,00 vi sarà l’opening di The Dream, la mostra a cura di Alexandra MAS, Diana HOHENTHAL e Peter HOPKINS allestita allo Spazio San Vidal Scoletta di San Zaccaria, Campo S. Zaccaria Castello, Venezia. Un progetto by Mas Tassini Studio – Artivism -Shim Eco Network

Quelli che sognano ad occhi aperti, sono a conoscenza di molte cose che sfuggono a chi sogna addormentato.
EDGAR ALLAN POE

A. Mas, Light sculpture, 2022

Lo Spazio SV ospita dunque la mostra-evento THE DREAM. In essa si affronta la tematica ambientale e il ruolo che l’arte può incarnare come mezzo di comunicazione, nonché come esortazione alla presa di responsabilità.

THE DREAM vuole evocare la forza della cooperazione e farsi ponte trasgenerazionale e transnazionale affiancando giovani ad artisti già affermati provenienti da più di venti Paesi diversi per offrire  un terreno fertile di dialogo fra età e culture e mettere al primo posto l’inclusività e le tematiche comuni di fondo al progetto: il cambiamento climatico, l’impatto ambientale ed ecosostenibile, la giustizia sociale e la consapevolezza verso le urgenti problematiche del presente.

Trace Burroughs, Enleightenment

Con modalità espressive differenti tutti gli artisti partecipanti condividono i seguenti principi: la passione per l’arte e la ricerca dell’eccellenza, la consapevolezza della propria responsabilità verso il pianeta, la sfida per il risveglio delle coscienze, l’apertura al dialogo e la disponibilità ad apprendere cose nuove in ogni situazione.

Come fa intendere infatti il titolo, la mostra si pone l’intento di  diffondere il messaggio di denuncia attraverso le arti visive. Non mediante lo shock, bensì attraverso un viaggio onirico, un sogno ad occhi aperti, per svegliare dal sonno dell’indifferenza e che possa suscitare riflessioni e reazioni concrete.

Ufficio Stampa – Cristina Gatti