Delicatissimo pianoforte, dinamiche che planano, disegnano, si muovono con grazia dentro l’immaginario di un viaggio allegorico. Charles Goodger pubblica “The Music of Travel” per la PRIMA Classic fondata dal soprano Marina Rebeka. Cerchiamo di saperne di più…
Abbiamo ampiamente annunciato questo disco. Il viaggio per te che ruolo ha nella vita?
Il viaggio è fondamentale nella mia vita. Credo che ognuno debba cercare di trovare e vivere la migliore versione di sé stesso. Il viaggio, con tutto ciò che rappresenta – la curiosità, la voglia di scoprire nuove realtà, culture, lingue, sapori e atmosfere – ti arricchisce enormemente.
E possiamo dire che questo disco potrebbe rispondere alla domanda: per te il viaggio che suono ha?
Più che il suono del viaggio in sé, i brani del disco sono per me una sorta di “recherche du temps perdu”. Un tentativo di suggerire, di ricatturare in musica, in suono, certe emozioni e nostalgie suscitate dai miei ricordi di contesti, persone e situazioni passate. È chiaro che qui si tratta emozioni soggettive mie, ma spero che l’ascoltatore possa percepire la bellezza intrinseca delle melodie, al di là delle esperienze personali che le hanno ispirate.
La vita è “l’arte dell’incontro” diceva De Moraes. Per te?
Sono d’accordo con il poeta brasiliano. Vivere richiede creatività, sensibilità e abilità nel gestire le relazioni, proprio come un artista crea la sua opera. Ci vuole un atteggiamento di apertura verso gli altri e le nuove esperienze.
Parliamo anche di FunSongs? Oggi che cosa è diventato e come si sta evolvendo?
Il fatto che dopo quasi 25 anni in un mercato altamente competitivo, FunSongs resista ancora è testimonianza del potere delle sue canzoni orecchiabili e di un programma facile da usare che associa il senso delle parole al gesto espressivo. La FunSongs rimane fedele alla sua missione originale, una risorsa utile e divertente per chi vuole insegnare l’inglese attraverso music and mime, rhythm and rhyme.