Sutri archeologia storia ed arte

Percorrendo la Cassia a circa 50 km a nord di Roma sorge Sutri, imponente cittadina situata sulla sommità di un rilievo di tufo che domina il sottostante percorso della strada consolare.

(foto di Leonardo Parisi)

La città possiede molti reperti archeologici che testimoniano il suo passato, come un anfiteatro romano, una necropoli etrusca, mura etrusche e un Duomo di origine romanica. Le origini della città sono antiche e risalgono probabilmente all’età del bronzo. Secondo la leggenda, la città fu fondata dagli antichi navigatori orientali Pelasgi o da Saturno, il cui stemma del comune raffigura tre spighe di grano.

E’ stata abitata dai Latini, dai Romani e dai Longobardi e il Medioevo, Sutri è stata un importante centro religioso, con la costruzione di numerose chiese e monasteri.

L’anfiteatro e la necropoli

Oggi, la città di Sutri è una meta turistica popolare grazie alle sue numerose attrattive culturali e naturali. Una delle maggiori attrazioni di Sutri è il suo anfiteatro etrusco, uno dei pochi anfiteatri ancora esistenti in Italia. La città è famosa anche per la Necropoli etrusca, un’antica area funeraria risalente al VI secolo a.C..

 

(foto di Leonardo Parisi)

Sutri è anche nota per la sua bellezza naturale. La città si trova nella Valle del Lago di Vico, una zona collinare ricca di boschi e campi. I visitatori possono fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri panoramici che attraversano la valle.

Eventi culturali ed altre iniziative

Inoltre, Sutri ospita numerosi eventi culturali e festival durante tutto l’anno, tra cui il Festival di Santa Maria Assunta a metà agosto, la Sagra della Patata e il Festival del Teatro Classico. La città è anche una meta comoda per chi vuole visitare Roma, ma preferisce soggiornare in una località più tranquilla.

(foto di Leonardo Parisi)

Negli ultimi anni Sutri è anche balzata spesso agli onori delle cronache avendo avuto come sindaco Vittorio Sgarbi, conosciutissimo critico d’arte, storico dell’arte, politico e personaggio televisivo italiano. Lo stesso Sgarbi ha più volte in passato promosso diverse iniziative culturali con lo scopo di trasformare Sutri in un museo a cielo aperto valorizzando le risorse storiche e artistiche che la cittadina di Sutri possiede.

Trova qui altri articoli simili