Il Parco di Vulci natura ed archeologia all’interno di un’area protetta

Il Parco di Vulci è un’area molto interessante da visitare con molte cose da vedere e da fare. Puoi trovare antiche tombe etrusche, un teatro romano, resti di un ponte antico e persino una grotta. È fantastico passeggiare nel parco e scoprire tutte le meraviglie che offre. Se sei un appassionato di natura, puoi ammirare la flora e la fauna locali. Ci sono anche percorsi ben segnalati che ti aiuteranno a esplorare l’area in tutta sicurezza.

(foto di Leonardo Parisi)

Non mancano i punti panoramici dove puoi ammirare un po’ lontano. in particolare il territorio del Parco di Vulci presenta una grande varietà di paesaggi naturali, come boschi, prati, fasce fluviali, spiagge e scogliere, che fanno del parco una meta ideale per tutte le attività all’aperto, come escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo.

(foto di Leonardo Parisi)

Il parco comprende un’area naturale protetta situata nella provincia di Viterbo, nel Lazio, in Italia e copre una vasta area di oltre 9000 ettari e si estende dalla Valle del Fiora al Mar Tirreno.

La stessa area protetta è ricca di storia e di siti archeologici, poiché fu un importante centro etrusco e poi romano. Alcuni dei monumenti più importanti del parco includono la Necropoli di Ponte Rotto, il Ponte Etrusco, il Ponte della Badia e il Tempio di Vulci.

Come raggiungere il Parco di Vulci

Per raggiungere il Parco di Vulci da Roma, è necessario prendere l’autostrada A12 in direzione Civitavecchia e uscire al casello di Montalto di Castro. Da qui, seguire le indicazioni per il Parco Archeologico di Vulci, che si trova a circa 9 chilometri dall’uscita dell’autostrada.

(foto di Leonardo Parisi)

Altre mete turistiche nelle vicinanze

Se poi avete in programma una gita di più giorni, nelle immediate vicinanze troverete molte località turistiche interessanti come le cittadine di Tarquinia e Tuscania, la prima famosa per i suoi antichi siti etruschi, come le tombe dipinte e il museo archeologico, mentre la seconda piccola città medievale con un centro storico ben conservato e molte chiese antiche.

Potete visitare Capalbio, un pittoresco borgo medievale situato sulla collina con una vista panoramica sulla costa toscana, oppure programmare delle escursioni sul Monte Argentario, una penisola rocciosa che si affaccia sull’arcipelago toscano, con spiagge e calette nascoste.

Trova qui altri articoli simili