Spread the love

E’ stata una serata splendida quella per l’insediamento del nuovo Presidente del Rotary Club Roma Aniene, Rosa Altavilla che subentra al Presidente uscente, l’eclettica Sara Iannone.

L’evento è stato ispirato alla città eterna, gli ospiti sono dunque stati accolti per l’aperitivo, nell’elegante terrazzo del Casale di Tor di Quinto, con una soffusa musica e la mostra itinerante “La Roma che vorrei” già precedentemente allestita nell’ambito delle iniziative del Club per celebrare i 150 anni di Roma Capitale d’Italia.

Subito dopo gli ospiti hanno potuto saggiare le prelibatezze della raffinata cena placée, nel corso della quale la Past President Sara Iannone ha rammentato le principali iniziative svolte nell’anno rotariano appena trascorso e i progetti abbracciati e posti fattivamente in campo nonostante le difficoltà del periodo pandemico che non hanno comunque inficiato le attività, anzi semmai fatto trovare metodiche alternative per il loro svolgimento.

Un Club che si è contraddistinto e si è fatto notare in questi anni, seppur giovane, destando particolare interesse ed aspettative nell’ambito del distretto 2080, come ha sottolineato, anche Chiara Zamboni primo presidente del Club.

Un momento toccante e commovente è stato il passaggio del collare alla neo presidente Rosa Altavilla che, entrando subito nel vivo, ha voluto ringraziare tutti i presenti e indicare alcune delle attività principali programmatiche dell’anno in cui sarà alla guida del Rotary Club Roma Aniene, auspicando un’armoniosa crescita ed un lavoro svolto tutti insieme, nei valori e in quello che è proprio dello spirito rotariano che mette a servizio della collettività le proprie forze e competenze.

Nel corso della raffinata serata il tema dedicato a Roma è stato interpretato anche dagli artisti presenti. “La Roma cantata” con Emanuela Mari che nella prima parte della serata ha reso omaggio alla commedia musicale “Rugantino” con alcuni brani da lei interpretati tra cui “Ciumachella de Trastevere” e “Roma nun fà la stupida”. Sempre Emanuela Mari ha poi salutato gli ospiti con un omaggio alla celebre canzone “Vacanze Romane” ispirata alla dolce vita e sottolineato anche dal dress code in perfetto stile anni 50.

“La Roma musicata” è stata invece affidata al Maestro Tonin xhanxanphili che ha allietato gli ospiti con diversi pezzi suonati con il violino, interpretando tra l’altro il tema della città eterna con brani di Ennio Morricone, omaggio a colui che ha contribuito al lustro della città capitolina, nel mondo, con le sue straordinarie composizioni.

Il tutto è stato arricchito dagli interventi di Angelo Blasetti con la “Roma raccontata” che con grande classe, eleganza e professionalità, ha saputo dipingere la città di Roma attraverso poesie e succulenti aneddoti, facendo rivivere ai presenti il gusto della romanità.

Molti i soci Rotariani presenti, ma anche professionisti, artisti, personalità del mondo della cultura, nobili e volti noti dello spettacolo, che hanno voluto presenziare a questo importante appuntamento, tra questi l’amatissimo attore Pippo Franco accompagnato dalla moglie, Corrado Calabrò, L’On. Antonio Paris, la fashion stilyst Eleonora Altamore, il Prof Luca Filipponi, la scrittrice Maria Pia Cappello, Pietro Lucchetti Cerimoniale del Quirinale,

il grande lookmaker Sergio Tirletti, la bellissima modella Taty Tatiana, l’avvocato Raffaele Tamiozzo. Il prof. Stefano Crisci, Enrica Salera, il giornalista Maurizio Moretti, Ella Grimaldi, Claudio Miglio Presidente del Club Roma Ostia assieme al past president Roberto Cepparotti con cui c’è un particolare legame affettuoso oltre che di sinergia progettuale.

Tra i soci del Club il neo Prefetto Ester Campese e il neo segretario Silvia Campanelli, ed ancora Paolo Echer, Piergiorgio Gherardi, la bellissima Anna Maria Stefanini, Riccardo Bramante, la neo socia Fabia Baldi e il Prefetto uscente Deneb Antuoni e molti altri.

Subito dopo la torta, foto di rito ed una coinvolgente selezione musicale, dedicata agli anni 70 e 80, con cui si è conclusa la serata.

Credito foto Marco Giannini