Spread the love

Ci lascia oggi 5 luglio 2021 Raffaella Carrà, pseudonimo di Raffaella Maria Roberta Pelloni nata a Bologna nel 1943. E’ stata una showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva, radiofonica e autrice televisiva italiana.  Da poco aveva compiuto 78 anni. E’ stata definita la regina della TV Italiana e non solo, conosciuta ed amata in tutto il mondo. Una presenza che attraverso il piccolo schermo entrava nelle nostre case e la faceva sentire una amica vicini a tutti.

Era stata presente nei palinsesti televisivi dalla fine degli anni sessanta fino ai giorni nostri. i suoi esordi furono come attrice bimba e qualche parte in film, ma il vero successo televisivo arrivò negli anni 70 con lo spettacolo “Io, Agata e tu” con cui Raffaella lanciò un modello moderno di showgirl.

Era malata da qualche tempo, ma desiderava mantenere il riserbo sulla sua salute. A darne il triste annuncio alla stampa Sergio Japino, ex compagno di Raffaella con cui erano rimasti in ottimi rapporti, anzi era il suo miglior amico.

Negli anni ha venduto oltre 60 milioni di dischi e ricevuto 22 dischi tra quelli di platino ed oro. Molti sono i brani che ha portato al successo e che l’hanno connotata come icona anche nella musica oltre che nel ballo. Uno su tutti  “A far l’amore comincia tu”, brano fra l’altro scelto come “colonna sonora del film “La grande Bellezza”. Al suo attivo anche molte trasmissioni indimenticabili come “Carràmba che sorpresa”.

Una perdita gravissima, così vivono gli italiani questa scomparsa. Un’artista vera, una donna con grande umanità, piena di energia, talento ed autoironia che ha saputo ispirare generazioni e che resterà nel cuore di tutti noi