Prima presentazione del nuovo libro di Sabina Vuolo. Il condominio? Una famiglia allargata edito da Graus Edizioni, venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 10:00, presso il Museo Egizio di Torino

Il condominio? Una famiglia allargata di Sabina Vuolo è un viaggio esplorativo intorno a due mondi apparentemente diversi, ma così fortemente interconnessi e complementari: il condominio, luogo di accoglienza e di ascolto dei bisogni.

La presentazione si terrà venerdì 21 ottobre 2022 ore 10:00, presso il Museo Egizio di Torino; l’autrice dialogherà con: il prof. avv. Giuseppe Catapano, l’avv. Michele Zuppardi (Presidente Unione Nazionale Camere Condominiali), la dott.ssa Simona Bastari (Creatrice del Brand “Condominio Felice” e Amministratrice di Condominio), Sabrina Schemani, manager e organizzatrice di eventi.

Il libro

L’Avv. Sabina Vuolo mette in campo i suoi anni di esperienza legale e giuridica per chiarire l’evoluzione delle norme che ruotano attorno alla condivisione dello spazio condominiale. Il condominio è una housing modality, strettamente connesso al concetto di nucleo familiare, proprio in un momento storico/sociale in cui la definizione di famiglia sta conoscendo profonde modifiche, spesso nel tentativo di garantire una maggiore inclusività.

Il focus del libro è la sfera familiare e il modo in cui questa cellula, tanto pilastro insostituibile della società quanto difficilmente riducibile a modelli rigidi di catalogazione, trovi la sua dimensione nell’apparato normativo.

In particolare, l’autrice tratteggia, con sferzate liriche, l’evolversi continuo delle norme etiche e sociali; dal tema dell’uguaglianza di genere alle barriere architettoniche, dalle leggi che puniscono il reato di stalking tra condomini alle micro-aggressioni a sfondo omofobo, molti sono gli squarci di vita quotidiana che si intravedono dietro l’aggiornamento delle norme legali che regolano questo complesso mondo.

In questo sconfinato campo, l’autrice con leggerezza e anima (ma anche con precisione cristallina attraverso l’esposizione delle norme) delinea l’ineffabile eterogeneità della vita condominiale.