Presentazione del libro “LA PACE. Scritti di lotta contro la guerra” di Cesare Zavattini (29 ottobre, ore 17:30) – La nave di Teseo, 2022. A cura di Valentina Fortichiari postfazione di Gualtiero De Santi

La presentazione si terrà presso l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – Sala Zavattini diVia Ostiense 106 – Roma. Introduce Vincenzo Vita (Presidente AAMOD).

Dialogano con la curatrice:

  • Antonio Medici – direttore del Premio Zavattini e della Scuola Gian Maria Volontè
  • Stefania Parigi – Università Roma TRE
  • Marina Piperno – Produttrice cinematografica

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Un tema di estrema attualità che è stato una costante ossessiva dell’esistenza di un grande intellettuale che si è speso con una ostinazione inesauribile, generosa, implacabile per una cultura di pace. LA PACE. Scritti di lotta contro la guerra, secondo Cesare Zavattini, è l’argomento del saggio, curato da Valentina Fortichiari ed edito da La Nave di Teseo, con postfazione di Gualtiero De Santi, che sarà presentato a Roma, presso la sede dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di cui lo stesso Zavattini fu primo presidente.

Nella sala a lui dedicata, sabato 29 ottobre alle ore 17:30, la curatrice, insieme al direttore del Premio Zavattini Antonio Medici, alla studiosa Stefania Parigi e alla produttrice cinematografica Marina Piperno, dialogheranno sul volume di recente uscita, un vero e proprio “atlante della Pace”, composto di sceneggiature e idee per film, interventi, lettere pubbliche e messaggi agli amici, con molti materiali inediti, per raccontare l’instancabile contributo alla vita civile di un maestro della letteratura italiana.

Una raccolta di quarant’anni di impegno civile contro la guerra, tra invocazioni, idee, progetti, interviste, di appelli all’umanità, di battaglie, che vide ZA in prima linea con un impegno socio-politico e un compito civile, morale, umanitario, che oggi nessun protagonista della storia dopo Gandhi, Martin Luther King, Nelson Mandela, né alcun opinionista o intellettuale del nostro Paese appare incline a perseguire con tanto accanimento.

L’incontro, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà introdotto dal presidente AAMOD, Vincenzo Vita.