Robert Capa, il Fotoreporter: Un Viaggio Empatico Attraverso il XX Secolo

In occasione del 110º anniversario della nascita di Robert Capa, la Galleria dell’Accademia d’Ungheria a Roma ospita la mostra fotografica “Robert Capa, il fotoreporter” dal 21 settembre al 19 novembre 2023. Questo evento straordinario, inaugurato il 21 settembre alle 19:30, celebra la vita e il lavoro del famoso fotografo ungherese, testimone oculare di eventi storici che hanno plasmato il XX secolo.

L’Eredità di Robert Capa

Robert Capa, nato a Budapest il 22 ottobre 1913, si distinse come uno dei più grandi fotoreporter del suo tempo. La mostra esplora la sua visione unica e il suo impatto duraturo, rendendo omaggio a un uomo che ha visto cinque campi di battaglia, riscrivendo la storia con uno sguardo “creativo” e innovativo.

La Fotografia come Linguaggio Universale

Capa credeva nel potere trasformativo della fotografia, considerandola un linguaggio universale capace di migliorare il mondo. La sua abilità di cogliere nuove prospettive e dare una nuova definizione alle cose emerge in ogni scatto, un talento incandescente e pervasivo che ha influenzato ogni aspetto della sua vita.

La Mostra e i Momenti Chiave

La selezione della mostra, curata dalla collezione ungherese Robert Capa Master Collection di Budapest, presenta settantacinque immagini che coprono momenti salienti della vita di Capa. Dai primi lavori alla guerra civile spagnola fino agli scatti durante la guerra d’Indocina, la mostra offre una visione completa dell’eclettica carriera del fotoreporter.

Magnum Photos e l’Eredità Duratura

La fama di Capa raggiunse l’apice grazie alle sue fotografie durante la guerra civile spagnola, portando alla fondazione, nel 1947, dell’agenzia Magnum Photos con Henri Cartier-Bresson e altri. Questa agenzia è diventata una pietra miliare nel mondo della fotografia documentaristica.

La Raccolta Master III e il Patrimonio Capa

Grazie alla collezione di fotografie acquistate nel 2008, Budapest è ora uno dei centri chiave del patrimonio Capa insieme a New York e Tokyo. La serie “Raccolta Master III” offre uno sguardo intimo sulla vita di Capa attraverso 937 ingrandimenti selezionati con cura da suo fratello Cornell Capa e lo storico della fotografia Richard Whelan.

Questa mostra è un’opportunità unica di immergersi nell’anima e nel talento di un uomo straordinario. Le immagini esposte, provenienti dalla collezione ungherese, catturano la forza visiva, il coraggio e l’umanità di Capa, rendendo omaggio a uno degli “avventurieri etici” che ha ridefinito la fotografia di guerra e il modo in cui percepiamo il mondo. Un’esperienza imperdibile per gli amanti della fotografia e gli appassionati di storia.