Pino Tanuso e l’incredibile SuperBike: l’ultimo libro di Carlo Barbieri

di Ester Campese

Pino Tanuso e l’incredibile SuperBike è l’ultimo lavoro di Carlo Barbieri pubblicato recentemente da EL Edizioni/Einaudi Ragazzi con illustrazioni di Giuseppe Ferrario.

Autore per molti versi atipico Carlo Barbieri sa agevolmente spaziare dai thriller per adulti ai racconti umoristici, al “turistico-divertente a braccetto con l’amico lettore” ai gialli per bambini e, con Pino Tanuso, il fantasy per ragazzi.
I libri iniziano ad essere anche pubblicati in Turchia e Cina. Non a caso dato i trascorsi in Medio Oriente dell’autore, rivoluzione Iraniana compresa.

Sinossi

“Un libro per ragazzi appassionati di avventure fantastiche, di segreti e di gialli, di misteriose civiltà aliene, di viaggi e di indagini in giro per il mondo. Chi mai avrà abbandonato una bici in buone condizioni in un fosso? Pino la recupera e… scopre che quella non è una bici qualunque, ma una misteriosa SuperBike proveniente dallo spazio, capace di volare a velocità fantastiche e di diventare invisibile. Con lei vivrà una straordinaria avventura in giro per il mondo, con emozionanti colpi di scena. Pino Tanuso e l’incredibile SuperBike, di Carlo Barbieri con illustrazioni di Giuseppe Ferrario, Einaudi Ragazzi, indicato per bimbi dai 9 anni in su.

Note biografiche sull’autore:

Carlo Barbieri nasce nel 1946 a Palermo. Il lavoro lo porta a trasferirsi a Catania. Nel percorso della sua vita va poi oltre confine. Il lavoro lo porta infatti in Iran a Teheran e anche al Cairo in Egitto, dove risiede fino al 1986, anno del rientro in Italia (Roma).


Pubblica il suo primo libro Pilipintò – Racconti da bagno per siciliani e non, una raccolta di racconti umoristici, a sessantacinque anni. A Pilipintò seguono sei thriller di cui è protagonista Francesco Mancuso, commissario della Omicidi di Palermo, e altre due opere umoristiche. Di recente ha inaugurato altri generi: con Einaudi Ragazzi, quello dei mini-gialli per bambini costituito da raccolte e da racconti singoli – questi ultimi parte di una collana (Piccoli Gialli) – alcuni ripubblicati in Cina e Turchia; con Pino Tanuso e l’incredibile SuperBike Ali-N, il filone fantastico-avventuroso. È stato opinionista su Metro News, il quotidiano delle metro di Roma, Milano e Torino, e collabora con diverse testate web.

Leggi altri articoli qui