Marianella Bargilli al cinema prossimamente nelle sale cinematografiche Tramonto a Nord Ovest anteprima il 3 luglio a Torino

Sarà presto in tutte le sale cinematografiche Tramonto a Nord Ovest l’opera seconda della regista Luisa Porrino che vede nel cast l’attrice toscana Marianella Bargilli.

L’anteprima del film sarà lunedì 3 luglio al cinema Fratelli Marx di Torino alle ore 21,00 seguita da una seconda proiezione martedì 11 luglio al Cinema Verdi di Candelo (Bi) sempre alle 21.00.

“Non posso che essere felice di vedere finalmente sul grande schermo questo film, sono molto emozionata di partecipare a questa prima. – Dichiara Bargilli- La regista Luisa Porrino è stata per me una scoperta, l’ho trovata una donna molto sensibile, intelligente, capace. Ha saputo creare un ambiente pieno di armonia, ideale per girare questa storia a mio parere necessaria”

Marianella Bargilli interpreta il ruolo di Marilena, una donna energica che ama fare yoga e spaccare la legna è aperta al mondo e ama le persone a differenza del marito un uomo di montagna burbero chiuso che non ama né le novità né i forestieri. Marilena durante l’università ha fatto una gita con amici nella valle oggi abita. Nel film recita usando il suo bellissimo accento toscano.

Il film abbraccia il contesto del Nord Ovest Italiano girato tra Biella e il suggestivo borgo di  Rosazza  e le Prealpi Biellesi Muzzano, Sordevolo, Oropa per concludersi sul versante svizzero sui monti ticinesi.

Il film è una coproduzione iltalo svizzera prodotto da Fargo Entertainment srl con E-Motion Swiss, RSI Radio Televisione Svizzera con il Contributo del Mic -Dir. Cinema, Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Dipartimento Federale della Cultura Svizzero, Ticino Film Commision e Region Sud.

“Dopo tanta attesa e tanto lavoro non posso che essere emozionata di vedere finalmente questo nostro film prendere il largo. -Dichiara la regista- È stato un progetto che ho voluto ed amato profondamente. Sono grata a Marianella per la passione e la professionalità condivisa in questo lavoro insieme, che voglio pensare essere il primo di molti!”

Sinossi:

Luca (Giuseppe Saccotelli), un giovane ventenne, stanco della sua vita fin qui e confuso dalla inaspettata ipotesi di paternità, decide di allontanarsi e raggiunge l’amico Paolo (Marco Rezoagli), pastore e astronomo, partito per un alpeggio svizzero con il suo gregge di capre, per guardare insieme le stelle.

Margherita (Margherita Fantini), la sua fidanzata, rimane sola in città ad affrontare un altro viaggio, una evoluzione da giovane ragazza a donna, che vuole e deve scegliere il suo futuro. Mentre Luca cammina per i boschi, alla ricerca di Paolo, scopre una serie di micro-mondi e di persone che per ragioni diverse sono emigrate, stanno emigrando o semplicemente migrano in una dimensione diversa da sé stessi. La terra di confine e la ricerca di confini spingono le persone a segregarsi in luoghi protetti, con l’anima sconfinata di chi sogna mondi infiniti.

Fanno da contorno alla storia, due profughi che Luca incontra per caso nei sentieri di montagna, Naila (Chaimae Sellak) e Yuseff (Mohamed Bakkal El Idrissi) e la famiglia di Bacci (Leonardo Nigro) e Marilena (Marianella Bargilli) che vive in una baita ferma nel tempo, vicina al confine.