Dall’8 al 10 luglio la IV edizione di T.E.I.M.T, il festival dedicato al Movie Theatre

T.E.I.M.T, è il primo festival dedicato al movie theatre, proposto in streaming e scelto dal pubblico.

Il Festival vuole valorizzare le opere audiovisive realizzate da live teatrali proponendo un prodotto che non penalizza l’opera teatrale anzi ne amplifica il risultato attraverso un nuovo linguaggio, quello del movie theatre, offrendo altre possibilità di diffusione, valorizzazione, distribuzione e sviluppando un nuovo linguaggio artistico che si muove tra teatro e cinema, partendo dalla messa in scena su palcoscenico ma utilizzando le fascinazioni cinematografiche.

Il festival, oltre a premiare la messa in scena del testo, l’interpretazione degli attori, il lavoro dei registi, dei tecnici, si sofferma anche sulla  visione dei filmaker che hanno curato le riprese video dai live degli spettacoli.

Il Comitato Francesco Verdinelli compositore, Dino Quaratino, produttore distributore, Felice della Corte, attore e direttore artistico, Lino Marazzo, regista, Eugenio Attanasio regista e direttore artistico, Sergio Battista, fotografo di scena, Gianfranco Bartalotta, docente Scienze della formazione presso Università Roma 3 , direttore Cinema e Teatro Contemporaneo Partner Festival internazionale del teatro romano di Volterra, Calvi Festival, Teatro Marconi  (RM), Cineteca di Calabria, Cinecircolo Maurizio Grande, Theama Teatro e Teatro e cinema contemporaneo, rivista di arte cultura teatro e cinema, fondata dal Prof. Mario Verdone.

Isabel Russinova – credito ph S. Battista

Il festival propone, oltre la selezione dei movietheatre, anche contenuti speciali, interviste, riflessioni, back stage.

il Festival è distribuito in streaming su  www.indiecinema.it  – 10.000 contatti  mese  ( la durata  del festival ) -Tv -Canale Europa- piattaforma web  tv

Gemellaggi  -Mediterraneo festival corto ,  Festival Internazionale di Volterra

                      Programma della quarta Edizione

N.B.

Nel corso delle giornate del Mediterraneo Corto Festival, gemellato a TEIMT con un settore dedicato, in scena dal 5 al 9 giugno 2023, a Scalea ( CS), sarà comunicato il movie theatre,  tra quelli del programma, vincitore della quarta edizione e cioè quello più gradito e visualizzato sulla piattaforma INDIECINEMA, partner del festival. Seguirà premiazione.   

Classici

L’uomo dal fiore in bocca– Pirandello e altri capolavori  una proposta TRV e Teatro  Persio Flacco ( VR consulenza letteraria Natalia di Bartolo – con  Simone Migliorini, Francesca Signorini e  Domenico Belcari – costumi Daniela Panza ,musiche originali David Dainelli.

Specking Dante – Festival internazionale Teatro Romano Volterra, Lectura Dantis con la partecipazione di  Helen Mirren e Ralph Finnes.

Commedia

Ancora un attimo, di Massimiliano Bruno, con Manuela Bisanti e Giancarlo Porcari.

Docu teatro

Mi sorprendo alle stelle, la vera storia di Pippa Bacca, testo e regia di Fabrizio Oliverio, con Claudia Portale e Giuseppe Renzo, con la partecipazione straordinaria di Rosalia Pasqualino di Marineo.

Elegia d’Amore una proposta TEHR( thematic Exhibition on human rights, Associazione Culturale Graia, Università Roma tre di e con Isabel Russinova e musica dal vivo. Regia Rodolfo Martinelli Carraresi- Con il patrocinio di Stati generali delle Donne e Mare vivo.