Spread the love

“In Alice’s mind”, spettacolo di danza-teatro # DCNLAB diretto dal maestro Emilio Zavatta.

In scena il 30 aprile 2022 al Teatro Tognazzi di Velletri e il 17 maggio 2022 al Teatro Trastevere di Roma.

di  Maddalena Menza

Quante storie, sogni, canzoni,  fiabe, film, spettacoli sono nati dalla tenera e sorprendente storia di Alice nel paese delle meraviglie scritta, solo per passatempo, per divertire una bambina  durante una gita in barca in un giorno d’estate, da Charles Luthwidge Dogson, con lo pseudonimo di Lewis Carroll e poi divenuta  celebre in tutto il mondo.

La vicenda  narra le avventure di una bambina Alice, che cade  nella tana di un coniglio e poi incontra degli strani personaggi di un mondo fantastico, dove il reale diventa irreale e dove la logica è quella del nonsenso.  Alice nel paese delle meraviglie  incanta per i suoi giochi di parole e l’immersione in un mondo fantastico di   stampo anglosassone,  ha avuto un’enorme influenza sulla letteratura fantasy  dei nostri giorni.

Ed  ora  è la volta di questo avvincente spettacolo, dal titolo inglese  In  Alice’s mind, del # DCNLAB,  liberamente ispirato a questo capolavoro della letteratura per l’infanzia,  in cui 7 danzatrici e danzatori ( Ilaria Ierone, Rachele D’Amario, Adriana MirantiSilvia De Rose, Flavia Aloisi,Sofia CupelliniEros Caligiuri ) e un attore Antonio Fazio accompagneranno lo spettatore nella mente di Alice in uno spettacolo di teatro –danza con le coreografie e la direzione del maestro Emilio Zavatta.

L’incipit

L’incipit  recita così: “Come pensi di poter  scappare da ciò che è nella tua testa? “ E in effetti, questa è una storia raccontata in modo diverso, una proiezione di un mare di avvenimenti ed emozioni che possono esistere nella mente di ognuno.

Lo spettacolo non si avvale di scenografie o costumi particolari per non condizionare lo spettatore che deve assistere a ciò che accade in scena ( e nella mente di Aice) in modo libero sia dal punto di vista artistico che psicologico.

Liberamente tratto dal capolavoro di Carroll, come detto, i danzatori scelti del laboratorio coreografico di teatro danza  #DCN (svolto presso e in collaborazione con Ateneo, Arte e Danza) accompagneranno Alice in questo viaggio visionario e intenso di u n sogno dark, vorticoso e carnale in un paese meraviglioso.