Prepariamoci per un’altra emozionante ed “elettrizzante” corsa automobilistica. Stiamo parlando della Formula E.

di Ester Campese

La Formula E, fino alla stagione 2019-2020 denominata ABB FIA Formula E Championship e dalla stagione 2020-2021 denominata invece ABB FIA Formula E World Championship è una serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile dedicata esclusivamente a monoposto con motori elettrici.

Il campionato fa il giro del mondo e tra le varie tappe prevede anche l’Italia. L’ABB FIA Formula E World Championship torna infatti in Italia nel 2022 con un doppio appuntamento. L’appuntamento è proprio a Roma nella città capitolina il 9 e 10 aprile. La gara si svolgerà nello spettacolare circuito dell’Eur storico ed iconico quartiere romano, in cui 22 piloti di  11 squadre, si sfideranno con le rispettive auto, per conquistare la vittoria dell’E-Prix.

Tra i piloti un debuttante italiano Antonio Giovinazzi della Dragon/Penske Autosport che partecipa per la prima volta alla gara del circuito capitolino, ritornando in pista dopo l’uscita dalla Formula1. Il circuito è stimolante perché la struttura urbanistica dell’Eur prevede molti rettilei e quindi favorisce la gara in velocità e i sorpassi tra queste auto particolarmente silenziose, enfatizzandone la bravura dei piloti.

La gara a Roma era stata sospesa nel 2020 per i fatti pandemici. Ripresa lo scorso anno 2021 solo per gli addetti ai lavori, quest’anno riapre con la presenza del pubblico. Potranno accedere alle varie aree previste e agli spalti coloro che sono in possesso di Green Pass.

Nel frattempo la città ed in particolare il quartiere si prepara, chiudendo l’accesso alle strade in cui il circuito è allestito, proprio per consentirne le attività.

La gara sarà ripresa e quindi visibile anche dalla TV per chi non si recherà sul posto.