Giochi di luce nell’arte digitale di Tito Merello Vilar.

Tito Merello Vilar è uno di quegli artisti che ti porta sapientemente in quella che è la dimensione dell’arte digitale.  Per me è un genio coinvolgente oltre che tra gli illustratori spagnoli più seguiti sul web.

Questo artista in realtà è un architetto, tuttavia è in grado di realizzare attraverso le sue prove tecniche bellissimi “dipinti”. Utilizza i mezzi moderni e con tecniche digitali – (App, Ipad) – è in grado di riprodurre fedelmente la pittura ad olio.  Spesso i suoi lavori sono realizzati scegliendo le tonalità calde e soft come il beige o il crema che risultano molto rilassanti.

Il risultato è davvero sorprendente come nell’esempio di un suo dipinto raffigurante una tazza di thè. Dipinto che amo molto e che spesso ho trovato anche sui social in riferimento al suo nome ed operato.

Risulta assolutamente stupefacente la modalità con cui questo talentuoso artista riesce a riprodurre l’attraversamento della luce. Il procedimento da lui utilizzato, interamente digitale, impiega al meglio le possibilità del suo device (un tablet) attraverso appositi programmi ed applicazioni che gli permettono di riprodurre le immagini desiderate.

Un approccio molto moderno e fresco.

Il suo è un approccio molto moderno e fresco. Queste qualità le trasferisce anche nella costruzione dei volumi che restituiscono e donano una visione prospettica quasi tangibile. E’ come se non si fosse spettatori, ma ci si trovasse all’interno stesso della scena stessa rappresentata. L’artista fa in modo che l’interlocutore sia a pieno titolo egli stesso protagonista della tela.

Con tale applicazione in modo apparentemente semplice, ma in realtà con grande maestria, Tito Merello Vilar è dunque in grado di modificare idee e disegni realizzando efficacemente e in un breve lasso di tempo le sue opere digitali. Imita alla perfezione i tratti delle pennellate, ma anche quegli effetti specifici dei lavori a matita o fatti con la china. Sia il giochi di volumi che le scelte dei colori risultano sapienti.

Le sue realizzazioni includono ritrattistica, paesaggistica e momenti di vita, nonché strutture architetturali. I suoi disegni sono “grezzi” quasi incompiuti nell’aspetto. Le sue opere lasciano spazio di immaginazione al suo osservatore, così come nell’intento e nel progetto dell’artista. Realizza dipinti che sono appena poco più di uno schizzo. Eppure anche i semplici disegni appaiono con un senso compiuto. Tuttavia hanno spazio contemporaneamente quello spazio che cede all’immaginazione di chi può gustare la vista delle sue opere.

Di E.C.M.