Spread the love

L’emozione nei ritratti di Mario Russo. 

Vogliamo qui fare attraverso questo articolo un piccolo omaggio al celebre artista Mario Russo.

Mario-Russo – Ballerina di cabaret

La figlia, la nota attrice Adriana Russo dedica alla memoria del suo papà, scomparso nel 2000, parte della sua attività, promuovendone le opere apprezzatissime in Italia e nel mondo. 

Molti i dipinti che ritraggono le Dive del passato che attraverso l’opera di questo fine artista ci portano alla memoria donne e dive famose e protagoniste del periodo a cavallo degli anni 80/90. Proprio a partire dalla metà degli anni ottanta il pittore produce infatti diversi dipinti ispirati al cinema e in particolare ai personaggi delle pellicole di Federico Fellini. Questa serie di dipinti sono anche stati portati in esposizione a Washington con una mostra proprio dedicata al regista.

Mostre in tutto il mondo

Uno spunto per parlare nuovamente di Mario Russo artista italiano molto noto e apprezzato anche all’estero. Rammentiamo che Russo, partenopeo di nascita, si trasferì a Roma nel 1950. Nel suo lungo curriculum mostre apprezzate in tutto il mondo. Su tutte, la sua prestigiosa personale al J.F.Kennedy Airport di New York, ma anche l’esposizione alla Sudbury University su invito dell’Istituto Italiano di Cultura di Toronto.

Questo Maestro, prevalentemente si è dedicato alla pittura ritrattistica, in cui ritroviamo una suggestiva rappresentazione del soggetto umano, sia femminile che maschile. Ha profondamente indagato tale tematica sotto diversi aspetti affrontandoli con grande abilità e sensibilità.

Mario Russo – Ritratto di Fiorella cantante di cabaret

Particolare dedizione, nella sua prolifica produzione, è stata riservata proprio all’universo della donna, la cui ricerca pittorica indirizza nel tempo. Nel 1994, a Messina, le sue opere sono esposte alla mostra “Ritratto di donna”, nel 1999 a Roma, espone diversi dipinti alla personale dal titolo “Donne”. Ci restituisce così una incantevole fotografia dell’epoca del divismo del XX secolo, ma anche di quello contemporaneo. Ben si può percepire in queste tele il fenomeno di costume che spesso ha reso iconici personaggi dello spettacolo rispetto l’immaginario della “gente comune”. Scorgiamo quindi tra i ritratti da lui realizzati quello dedicato alla grande Anna Magnani ma anche all’amata Carla Fracci e per restare ai giorni nostri a Valeria Marini, oltre che a molti altri.

L’intuizione poetica, l’eloquenza espressiva che è riuscito a realizzare questo pittore non è solo data dalla resa della similarità del soggetto ritratto. In queste opere è possibile cogliere molto di più giungendo fino all’essenza dell’animo e all’interiorità dell’individuo “visto” attraverso l’occhio dell’artista. Un’efficacia che passa anche dalla vincente scelta dei cromatismi che ne rende una sintesi fortemente evocativa.

Un’istantanea di donne e dive di un tempo

Un’istantanea che restituisce, nella sua modalità pittorica, la raffigurazione di queste belle donne e dive dei suoi tempi. Anche lui attraverso la sua pittura ha contribuito a rendere immortali. Viene offerta tuttavia anche una nuova visione, concettualmente rielaborata e fissata nel tempo, che propone dunque un attraversamento e rievocazione delle emozioni che questi artisti hanno saputo regalato attraverso la loro arte e personalità. Le stesse emozioni che possiamo cogliere dallo sguardo impresso sulle sue tele reso in un modo suggestivo e facilmente fruibile sia da un neofita che da un esperto osservatore. 

I ritratti di questi divi del cinema e dei personaggi da lui ritratti sono rivissuti in una significativa lirica narrata in altra arte. Quella visiva, del cinema e dello spettacolo, e quella pittorica che si fondono in una forma simbiotica che ne enfatizza la resa. La sua è una peculiarità espressiva davvero efficace. Completamente diversa rispetto a quanto proposto dagli altri pittori suoi contemporanei tale da rendere egli stesso unico e immortale. 

Di E.C.M.