Christian De Sica presenta il suo nuovo film “I Limoni d’Inverno” alla Festa del Cinema di Roma.

Vedere De Sica interpretare un ruolo drammatico in “I limoni d’inverno” potrebbe sembrare un po’ insolito all’inizio.

La trama del film

In questo film diretto da Caterina Carone, Christian De Sica interpreta il personaggio di Pietro, un ex professore che lotta contro l’Alzheimer. Passa le sue giornate cercando di completare il suo ultimo libro e prendendosi cura delle piante sulla sua terrazza. Un ruolo drammatico, lontano dagli stereotipi di comicità che lo hanno reso famoso, ma che permette a De Sica di mostrare un lato di sé che raramente abbiamo avuto l’opportunità di vedere. Pietro è gentile, delicato e straordinariamente sensibile, e questo personaggio si rivela perfetto per l’attore.

Il film vede anche Teresa Saponangelo, nel ruolo di una donna alle prese con una relazione sentimentale in crisi, che si trasferisce nella casa di fronte a quella di Pietro. La loro comune passione per i fiori e le piante fa nascere un’amicizia preziosa, che offre momenti di felicità in mezzo alle difficoltà legate all’Alzheimer.

La presentazione del film alla Festa del Cinema di Roma

“I limoni d’inverno” è stato accolto con entusiasmo nella selezione della Festa del Cinema di Roma 2023, e Christian De Sica ha affrontato con gioia la sfida di interpretare Pietro. Ha dichiarato: “Quando Caterina Carone mi ha proposto di interpretare un personaggio così drammatico, ho provato una grande contentezza. Per me, che sono noto per i ruoli comici, è stata una festa. Solitamente, nel mio mestiere di attore comico, mi toccano spesso ruoli negativi, come misogini o maschilisti, poiché si dice che si faccia ridere con il lato oscuro della vita. Ma in questo film, ho cercato di essere me stesso, di non recitare. Io, come Pietro, sono un po’ timido, quindi ho cercato di togliere, di essere semplice. Ho cercato di guardare negli occhi Teresa, un’attrice straordinaria, ascoltare e rispondere. E così, le risposte sono state perfette, autentiche.”

Raccontare la bellezza e bontà del mondo

De Sica ha seguito il consiglio di suo padre, un grande attore, che gli diceva spesso: “Non cercare la battuta a effetto, ma guarda negli occhi la donna che hai davanti, ascoltala e rispondi. Le risposte saranno perfette e sincere.” Nel film, ha cercato di infondere bontà nel suo personaggio e di veicolare un messaggio di rispetto tra uomo e donna, di gentilezza, amore e amicizia. Il film è una piacevole deviazione dai personaggi negativi e dai temi violenti che spesso dominano il cinema moderno. De Sica spera che “I limoni d’inverno” possa ispirare altri registi a raccontare la bellezza e la bontà del mondo, contribuendo a bilanciare la rappresentazione di temi più oscuri.

(Testo e foto di Leonardo Parisi)