Spread the love

L’educazione all’immagine cinematografica si mette in forma ed entra in palestra

L’arte cinematografica incontra il mondo del fitness con “Cinema in Gym“, un evento unico in programma per il 4 novembre, presso la rinomata palestra 61 Wellness nella zona di Monteverde Nuovo a Roma. Alessandro Desideri, uno dei fondatori della palestra 61 Wellness, e Alessandro Tartaglia Polcini, noto produttore cinematografico e docente di cinema, nonché appassionato frequentatore della palestra, hanno unito le forze per creare un’esperienza innovativa che coniuga la passione per il fitness con la comprensione profonda dell’industria cinematografica, incoraggiando un ritorno più consapevole nelle sale cinematografiche.

Questo è il primo appuntamento in palestra  per l’educazione all’immagine cinematografica. Una masterclass di produzione cinematografica sul tema dello sport. Come, perché, quando nasce un film cha ha come destinazione la sala. Il tutto in chiave Fitness.

Cinema in Gym con film cult sul fitness

Alessandro Tartaglia Polcini spiegherà, attraverso alcuni titoli di film sul tema del fitness quali “Million dollar baby”, “L’uomo d’acciaio”, tutta la saga “Rocky”, “Il soldato Jane”, “Perfect”, “Sweat” (2020), “Pain & GainMuscoli e denaro” (2013), “Pesi Massimi” (1995), “Bigger” (2018), “Physical” (2021), “Ogni Maledetta Domenica” (1999), “Alì” (2001), “Friday Night Lights” (2004), “The body builder”, solo per citarne alcuni, quali le ragioni che spingono un produttore a produrre film su un tema così apparentemente poco seguito come il fitness.

Appuntamento imperdibile, dunque, per la masterclass che si terrà presso la palestra 61 Wellness in via Antonio Paolucci, 9 a Roma, il 4 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00. L’ingresso è libero.

 

Alessandro Desideri inizia l’attività sportiva fin da bambino. Da adulto ha sperimentato numerose discipline sportive quali arti marziali e body building fino alla pratica agonistica raggiungendo livelli che gli consentono di vincere numerosi trofei anche a livello internazionale. Grazie alle numerose qualifiche maturate diventa istruttore nei maggiori centri sportivi della capitale. Nel 1998 apre la sua prima palestra, ma è nel 2004 che fa prendere vita al Centro Fitness 61 Wellness all’interno della quale è coach e direttore tecnico.

Alessandro Tartaglia Polcini nasce come attore di prosa formatosi presso la scuola di teatro de “La Scaletta” diretta da Gianni Diotaiuti. È per Own Air produttore e produttore esecutivo. Tra le numerose produzioni, Suicidio Italia, vincitore del Globo d’Oro e Noi siamo Alitalia, vincitore del Nastro d’Argento. Dottore in Sociologia e in Scienze e Tecnologie delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS) con una specializzazione in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale. Già responsabile nazionale della formazione per AGPCI. Docente di cinema a contratto presso alcuni atenei. Nominato dal MIC esperto formatore per il Cinema. Giornalista.