Ceri il piccolo Borgo Medioevale

è un bellissimo luogo che merita sicuramente una visita per scoprire la sua storia, la cultura e la bellezza naturale.

Il borgo di Ceri è un affascinante villaggio medievale situato nella regione del Lazio, a circa 50 chilometri a nord-ovest di Roma. Questo borgo è noto per la sua architettura antica e ben conservata, con strade strette e tortuose, case in pietra e una vista panoramica sulla campagna circostante.

(foto di Leonardo Parisi)

Per raggiungere Ceri da Roma, si può prendere l’autostrada A12 in direzione di Civitavecchia e poi uscire a Cerveteri. Da qui, basta seguire le indicazioni per Ceri, che dista circa 8 km.

La storia di Ceri

Ceri ha origini molto antiche, risalenti al periodo etrusco-romano, ma il suo aspetto attuale risale al periodo medievale. Il centro storico del borgo è stato costruito su un colle, circondato da mura difensive che lo proteggevano dagli attacchi dei nemici.

(foto di Leonardo Parisi)

Una delle principali attrazioni di Ceri è la chiesa di Santa Maria, una chiesa romanica del XII secolo, che conserva al suo interno affreschi del XV secolo. Altre attrazioni includono la torre dell’orologio, il palazzo Baronale e il museo civico, dove è possibile scoprire di più sulla storia e la cultura del borgo.

Il Palazzo Baronale storia e particolarità

Il Palazzo Baronale di Ceri è un edificio storico situato nel centro del borgo medievale. Costruito nel XV secolo dalla famiglia Cesarini, il palazzo presenta un’architettura tipica del periodo rinascimentale.

Il palazzo è caratterizzato da un bellissimo portale in pietra, decorato con stemmi e raffigurazioni di animali fantastici. All’interno, ci sono diverse sale affrescate con scene mitologiche e storiche, come ad esempio la sala dei Papi, che mostra gli stemmi dei papi che hanno visitato il borgo.

(foto di Leonardo Parisi)

Nel corso dei secoli, il palazzo ha subito diverse trasformazioni e cambi di proprietà. Nel XIX secolo, è stato adattato a ospitare la scuola del borgo, mentre negli anni ’70 è stato acquistato dal comune di Cerveteri, che ha avviato un restauro completo.

Oggi, il Palazzo Baronale ospita il Museo Civico di Ceri, dove è possibile ammirare una collezione di reperti archeologici, oggetti d’arte sacra, abiti tradizionali e strumenti di lavoro. Il museo è suddiviso in diverse sezioni, ciascuna dedicata a un periodo storico diverso, e offre una panoramica completa sulla storia e la cultura del borgo medievale di Ceri.

(foto di Leonardo Parisi)

Inoltre, il palazzo è spesso utilizzato come location per eventi culturali e mostre temporanee, che rendono ancora più vivace e interessante la visita al borgo.

In aggiunta a quanto sopra Ceri è anche famosa per la sua produzione di olio d’oliva, che è considerato tra i migliori della regione. Ogni anno, a novembre, si tiene una festa dell’olio d’oliva, chiamata “Sagra della bruschetta”, durante la quale è possibile gustare questo delizioso prodotto locale.

Trova qui altri articoli simili