Spread the love

Un singolo per l’artista siciliana Lorena Cernuto che affida a Vincenzo Monterosso la regia del video ufficiale dentro cui spicca la figura di Alex Tonti, attore su Netflix nella serie italiana “Summer Time” e partecipe ad alcune serate del Grande Fratello Vip, con più di 200.000 followers su Instagram e oltre 400.000 su TikTok. Parliamo di “Sesso”, brano che in qualche modo, dentro lineati distorsioni di rock urbano, cerca la provocazione che passa inevitabilmente dall’emancipazione del se, accettazione che significa anche far pace con angoli scomodi del nostro essere. E ancora oggi, la sessualità è un argomento ostico, censurato e censurabile.

Un esordio oggi: un primo brano a cui affidi quale responsabilità? Cosa chiedi e cosa ti aspetti?
Mi aspetto che questo brano abbatta un po questi stereotipi dovuti al sesso e alla paura e al giudizio.

Parli di provocazione con un tema difficili… ne sei sicura? Trovo che ci sia molto sesso fin troppo sdoganato in giro per la rete e per la vita quotidiana… non pensi?
Le cose esagerate nella vita sono altre non sicuramente una canzone che parla d’amore che scriva sentimenti di persone che non cantano e che non esternano il proprio sentire, che faccia voce ad argomenti sottovalutati e delle volte anche ignorati.

Quanto c’è di biografico in tutto questo?
Ci sono tante persone, me compresa.

E c’è tanto di nascosto e di non detto nel video come nelle liriche… piani altri dentro cui codificare la canzone. Anche questo, che tipo di provocazione è?
Anche il nascondere fa parte del pezzo, perché il sesso è una cosa intima, era giusto rispettare anche questa ricetta.

Sono io che voglio provocarti: perché una copertina così? Se volevi provocare, perché coprirsi? Scusa la domanda diretta… coprendosi hai aderito alle regole che però poi dici di provocare… qualcosa non mi torna…
Penso di essermi messa a nudo in ogni sfaccettatura , nelle parole, nella musica . Penso come già detto prima , che l’amore deve anche avere la sua intimità, i suoi spazi, e i suoi nascondigli. Il suo rispetto.

E non possiamo non chiudere dentro domanda più istituzionale suono pop digitale che ti porta anche ad un futuro disco? Dal vivo cosa accade?
Dal vivo accade che canti quello che trasmetti, che la gente che ti segue lo fa con te , che si fa l’amore con la musica.