Spread the love

Daria Falco e Bruno Galeone, voce e tamburi a cornice la prima, fisarmonica e pianoforte il secondo. Un disco prezioso che segna la loro nascita discografica: parliamo di “d’Accordo”, lavoro uscito per la RadiciMusic Records, label proiettata da sempre nella diffusione di opere che alle radici della grande cultura popolare deve moltissimo. Oggi vi presentiamo in anteprima assoluta il video del brano “Mi sientu”, in dialetto salentino, che abbraccia temi di coesione e di quel sentire la vita e l’esistenza nel mondo e con gli altri in una totalità che significa anche comunione. E dunque torniamo al titolo del disco del duo pugliese, “d’Accordo”, un mutuo raccordarsi… e tutto questo, per Falco & Galeone, passa anche per sonorità che al mondo tutto devono ispirazioni e radici.

“d’Accordo” lo troviamo da subito in formato CD dagli store della Radici e presto sarà disponibile anche negli streaming service. Musica proveniente da tutto il mondo che lancia un messaggio di unione e solidarietà fra i popoli. Un Sole e una Luna che danzano prendendosi per mano, emblema dell’Amore eterno tra due mondi opposti che, grazie ad un’eclissi, possono unirsi in un abbraccio. È l’immagine, infatti, ritratta sulla copertina del disco, realizzata dalla pittrice Fabiana Falco ispirandosi a “L’eclissi d’amore”, uno dei brani all’interno dell’album.

Un viaggio cantato e musicato spaziando dal Messico e arrivando a Cuba, toccando la Francia, proseguendo per la Romania e la Serbia, rientrando nel Sud Italia, per ripartire ancora e sempre in musica verso il meraviglioso viaggio della vita. Un accordo di note e sonorità che dal Mediterraneo, ricco di colori e verità, disinibito e gitano, viaggiano oltreoceano con la strega che vorticosamente scandisce il tempo della realtà di un Messico che non ha paura; poi l’Africa, risvegliata, torna come un sogno che si realizza nei bellissimi ricordi dell’Anima. E poi si torna nelle terre di centro e sud Italia, vissute intimamente, smembrate, sviscerate tra gli odori e i sapori di ogni dove.