“È arrivato l’autunno” di Pamela Barba è un saggio originale, corredato da scatti fotografici e testimonianze, appena pubblicato dalla casa editrice pugliese Giazira scritture di Cristiano Marti.

Cover del libro – E’ arrivato l’autunno.

Un’inchiesta che, tra voci e fotografia, racconta del dramma che dal 2013 tiene un’intera regione col fiato sospeso.

Il batterio Xylella, a distanza di quasi dieci anni dalla sua comparsa in Salento, ha ucciso milioni di ulivi. Ha infatti devastato paesaggi, compromesso le economie di svariati territori, tolto il futuro a intere generazioni.

“È arrivato l’autunno” ricostruisce questa tragica storia attraverso le voci di imprenditori, agricoltori, amministratori locali, tecnici ed esperti. Questi sono protagonisti, loro malgrado, di una battaglia non ancora vinta.

Perchè come la stessa autrice scrive: «Quando tutto sarà finito e avremo la conferma che non è stato fatto tutto il possibile per salvare il patrimonio storico, sociale, culturale ed economico di questa meravigliosa terra; quando la disinformazione avrà sancito definitivamente la sua vittoria, cosa resterà alla nostra Regione? Sarà ancora l’ulivo a simboleggiarla?»

Quest’opera è un viaggio lungo la Puglia dagli incantevoli paesaggi e dalle secolari tradizioni produttive che rischiano, se non fermati in parole e in immagini, di perdersi per sempre.

Qualche nota sull’autrice di questo saggio.

Pamela Barba (Ceglie Messapica, 1985) è una fotografa indipendente. Si occupa principalmente di fotografia sociale, documentaristica e didattica.

leggi altri articoli qui