Save the Date | 21 giugno presentazione mostra “I Pittori di Pompei” al Museo Civico Archeologico, Bologna.

Martedì 21 giugno 2022 presso il Museo Civico Archeologico alla sala Risorgimento si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della mostra I PITTORI DI POMPEI. La mostra a cura di Mario Grimaldi sarà visitabile al pubblico dal 23 settembre 2022 e fino al 19 marzo 2023 presso il Museo Civico Archeologico, Bologna

Attraverso un viaggio nella società del I secolo d.C., il progetto espositivo pone al centro le figure dei pictores. Questi sono gli autori degli straordinari apparati decorativi nelle case di Pompei, Ercolano e dell’area vesuviana. Il Viaggio consente di comprenderne il ruolo, il rapporto con la committenza, oltre alle tecniche utilizzate e i modelli di riferimento sia greci che locali.

Come detto la mostra è curata da Mario Grimaldi ed è prodotta da MondoMostre. La mostra è resa possibile da una collaborazione culturale e scientifica tra Comune di Bologna | Museo Civico Archeologico e Museo Archeologico Nazionale di Napoli che prevede il prestito eccezionale di oltre 100 opere di epoca romana appartenenti alla collezione del museo partenopeo, in cui è conservata la più grande pinacoteca dell’antichità al mondo.

Partecipazione solo su conferma invito.

Si legge nel sito del Museo che

L’area ha come fulcro il Museo Civico Archeologico, con sede in Palazzo Galvani.
L’area disciplinare ha lo scopo di valorizzazione il patrimonio archeologico proprio e della città, anche sulla base di programmi condivisi e convenzioni con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, l’Università di Bologna e le istituzioni e gli enti altri che afferiscono a questa disciplina. Garantisce la tutela, la conoscenza e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale assicurando e sostenendo la sua conservazione, la ricerca e favorendone la pubblica fruizione.
Direttrice: Paola Giovetti

Leggi altri articoli qui