Spread the love

A Parigi è possibile visitare virtualmente la cattedrale Notre Dame, gravemente danneggiata in un incendio nel 2019.

In attesa di visitare nuovamente Notre Dame dal vivo, è possibile fare una visita virtuale ed immersiva grazie al progetto Eternelle Notre Dame. Ricapitoliamo gli eventi: era la notte del 15 aprile 2019 quando un rogo divampò dentro Notre Dame di Parigi, distruggendone il tetto con la guglia. A tre anni da quell’incendio terribile, sono finiti i lavori di messa in sicurezza del cantiere ed è stata installata una copertura per proteggere la cattedrale. I veri e propri lavori di restauro sono in partenza. Intanto dalle foreste francesi oltre 1000 alberi centenari sono pronti per la ricostruzione della futura guglia. Fu un evento che scosse molto l’opinione pubblica francese e mondiale. I lavori proseguono a ritmo sostenuto, tanto che la riapertura al pubblico è prevista per il 2024.

Visita virtuale a Notre Dame

Intanto è possibile visitare in un modo completamente nuovo la splendida cattedrale. Il progetto Eternelle Notre Dame è uno spettacolo unico e innovativo per ridare vita a Notre-Dame. Utilizza tecnologie all’avanguardia. Consente di entrare virtualmente dentro la cattedrale, indossando un visore. Il tour virtuale dura 45 minuti e permette di rivivere 850 anni di storia francese. Tutti gli eventi narrati ruotano intorno al capolavoro dell’architettura gotica. Il tour può ospitare fino a 50 persone contemporaneamente.

Visita virtuale cattedrale di Notre Dame

L’esperienza inizia proiettando gli spettatori nella strada adiacente alla cattedrale durante il Medioevo, alla posa della prima pietra del cantiere. Alla costruzione del monumento si dedicano scalpellini e artigiani di ogni genere. Il pubblico rivive tutti i dettagli, fino agli abiti delle maestranze, che sono iper-realistici. Questa esperienza unica è prodotta da Amaclio Productions e presentata all’Espace Grande Arche a La Défense. Il costo varia da 20 a 30€ a persona e copre in parte gli ingenti costi del restauro del monumento poiché il 30% del prezzo del biglietto viene devoluto ai lavori. Un’esperienza da non perdere per chiunque abbia in progetto una visita nella capitale francese.