La “Notte Bianca” di Pietrasanta tra tele, colori e sculture

La Settima Edizione della Collectors Night, tenutasi sabato 4 giugno, si conclude con un esito più che positivo, riscontrando uno strepitoso successo di pubblico. Per una lunga notte i molteplici visitatori sono stati trasportati all’interno di un’atmosfera magica alla scoperta di opere e artisti nazionali e internazionali.

Collectors Night 2022:  successo di pubblico

La Collectors Night è una mostra temporanea per collezionisti e amanti dell’arte, il cui “tema libero” permette ai galleristi di poter celebrare, sensibilizzare e diffondere le opere del presente. L’arte contemporanea è sempre in evoluzione, giacché intrisa da continue contaminazioni e permeata da nuove correnti artistiche planetarie. Nella notte dei collezionisti, l’arte contemporanea, trova il suo ampio spazio nella città di Pietrasanta (LU) attraverso l’affermata kermesse artistica che ogni anno raccoglie dati sempre più interessanti.

La Notte Bianca di Pietrasanta

Nella Notte Bianca di Pietrasanta, la Collectors Night 2022, anticipata di un mese rispetto alle precedenti edizioni, oltre ad aver ottenuto un grande interesse da parte dei media nazionali e internazionali, ha fatto registrare uno straordinario per numero di ospiti.

Obiettivi della Collectors Night

La manifestazione di Pietrasanta, che ha visto coinvolte le gallerie Barbara Paci Galleria d’Arte, Futura Art Gallery, Accesso Galleria Pietrasanta, Galleria Deodato Arte, Galleria Giovanni Bonelli & LIS10 Gallery, Galleria Poggiali, Galleria Susanna Orlando Pietrasanta, Marcorossi artecontemporanea, Paola Raffo Arte Contemporanea, Galleria Tartarelli Laura Contemporary Art, tutte iscritte ANGAMC, Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, con grande soddisfazione, ha raggiunto gli obiettivi auspicati: sensibilizzare all’arte fasce di mercato sempre più numerose e diversificate e valorizzare ulteriormente Pietrasanta come centro d’arte contemporanea, ponendola, ancora una volta, tra le grandi mete dell’arte.

Il ventaglio artistico

Le scelte artistiche messe in campo, hanno guidato in diversi mondi i visitatori, permettendo loro di spaziare dalle proposte legate al continente africano della Galleria Giovanni Bonelli, in collaborazione con LIS10 Gallery, da sempre attenti alle realtà del continente nero, a quello di “Wonderwall” della gallerista Susanna Orlando, la quale ha selezionato decine di artisti, in un susseguirsi di opere che hanno rapito la curiosità dei visitatori; molto ammirato anche Mr Brainwash, street artist tra i più quotati e famosi al mondo, proposto da Galleria Deodato Arte. In una entusiasmate e variegata notte all’insegna dell’arte, ammalia lo scultore Massimiliano Pelletti, proposto da Barbara Paci Galleria D’Arte, il quale per l’occasione ha esposto opere accuratamente selezionate in diversi materiali che hanno spaziato tra il classico e il tribale; i galleristi internazionali di Accesso Galleria, sempre alla ricerca di nuovi talenti, hanno portato in campo l’artista belga David Deweerdt noto per l’utilizzo del corpo umano come tema centrale delle sue opere; Marcorossi artecontemporanea ha presentato Marco Marchelli, artista di Ovada, che tra riciclo, sperimentazione artistica e raffinata creatività, dona nuova vita a materiali e oggetti; Galleria Poggiali ha proposto tre originali artisti, molti differenti tra loro, che hanno presentato gli ultimi lavori realizzati. Molto gradita la scelta scultorea e pittorica di Paola Raffo Arte Contemporanea e la sua accurata selezione di tre artisti in mostra, come anche la proiezione del documentario “Into the Night: Portraits of Life and Death” della regista candidata al Premio Oscar Helen Whitney. Galleria Laura Tartarelli Contemporary Art ha presentato il giovane artista Martin Lucchini e la sua innovativa arte legata a un filo. In un ventaglio artistico così ampio non poteva mancare la proposta legata alla NFT, protagonista di Futura Art Gallery.

Sicuramente le differenti scelte delle singole gallerie, hanno dato luce ad uno spaccato storico-culturale del nostro tempo, confermando la validità del progetto e determinando il notevole successo dell’edizione 2022 della Collectors Night.