Festival internazionale della cinematografia sociale Tulipani di seta nera XV edizione

Lo scorso 25 marzo alla Casa del Cinema si è svolta la conferenza stampa che anticipa Il Festival 2022 “Tulipani di Seta Nera”.  La piattaforma realizzata in collaborazione con Rai Cinema e Rai per il sociale, presenterà le migliori opere cinematografiche ad interesse sociale.

I materiali riguardano documentari (16), clip musicali (16), digital serie (10 prime puntate) e cortometraggi (60). Testimonial di Tulipani di seta nera edizione 2022 sono l’attrice ucraina Anna Safroncik e il nostrano Neri Marcoré.

Anna Safroncik e Neri Marcoré

Anna Safroncik ha dichiarato: “E’ un festival che racconta storie d’amore legate al sociale e per me è fondamentale che la cultura, soprattutto in questo periodo di guerra e devastazione, faccia da collante fra tutti noi”.

La rassegna Festival internazionale della cinematografia sociale Tulipani di seta nera, giunta alla XV edizione, che si svolgerà a Roma dal 4 al 8 maggio, é realizzata in collaborazione con Rai Cinema e Rai per il sociale.

Tra le opere selezionate anche ‘Au’. Un documentario di Olga Kalchugina sull’Ucraina prima del conflitto.

Scena tratta dal Film AU

A questo si aggiunge ‘Seta’, il videoclip per l’omonima canzone di Elisa. La stessa è anche autrice di questa sceneggiatura, diretta da Attilio Cusani. Nel video si affronta il tema della violenza contro le donne.

Seta canzone di Elisa

Quattro le sezioni del Festival

Il Festival si suddivide in quattro sezioni, con 4 regolamenti specifici. Il progetto culturale del Festival é patrocinato dagli enti e dalle associazioni nazionali del terzo settore. TRa queste l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro, l’Ente Nazionale Sordi, World FoodProgramme, l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile e Fondazione Univerde. Patrocinanti e sostenitori gli enti Inail, per la sicurezza sui luoghi di lavoro, ed Enit, per la promozione del turismo, insieme al Ministeri della Cultura, Ministero per le Disabilità, Ministero del Lavoro e politiche sociali, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Ministero per la Transizione Ecologica.

Le opere selezionate sono nei formati di cortometraggio, documentario, clip musicale e digital serie, sul tema del sociale, ovverosia il racconto cinematografico della diversità, della fragilità e dell’unicità delle persone e dei luoghi, con l’intento di valorizzare i temi sociali come l’integrazione, la tutela, i diritti e la valorizzazione di ogni singola persona o luogo.

Tutte le opere selezionate con gli argomenti sociali trattati e la provenienza geografica, sono state enunciate, con la presenza del Presidente del Festival Diego Righini, dei 4 direttori di sezione Paola Tassone, Grazia Di Michele, Gianfranco Pannone e Janet De Nardis, l’AD di Rai Cinema Paolo Del Brocco, il Direttore di Rai per il Sociale Giovanni Parapini e del Responsabile Marketing strategico e digitale di Rai Cinema.