Short Theatre 2022 — ¡Vibrant Matter! – Ultimi due giorni e Final Party.

LE COSE VIBRANO DI VITA PROPRIA?*
Ce lo stiamo domandando in questi giorni elettrici trascorsi insieme, e continuiamo a farlo per gli ultimi due di programmazione di Short Theatre 2022, che inizia a finire e, nel suo ultimo movimento, dispiega tutto il potenziale accumulato e innescato in queste due settimane.
Disgreghiamo l’idea di centro per addensarci di volta in volta in luoghi diversi, intaccando il tempo, le geografie urbane e quelle anagrafiche: l’ultimo weekend di Short Theatre 2022 si situa nel più importante teatro di Roma – il Teatro Argentina –, in una delle sue terrazze più belle – quella della Real Academia de España en Roma – e in alcuni dei cuori pulsanti della cultura indipendente della città – l’Angelo Mai Carrozzerie | n.o.t. Si distende morbidamente lungo la notte del sabato per celebrare ciò che ci meritiamo, ma si dà appuntamento con i/le più piccol_ alla mattina della domenica per giocare sugli stereotipi e decostruirli.
Pratica la dimensione della festa per poi guardarla trasfigurata al ralenti, osservando il volto più intimo della nostra società.  Vibriamo con le cose, come le cose, per queste ultime 48 ore.

1718 settembre | Teatro Argentina

Come gli individui fanno gruppo? Quali flussi si spostano da una singolarità all’altra? Quali umori si propagano? Come agiscono le forme di controllo? E quelle dell’emulazione?
Crowd—ultima tappa di PRISMA Inventario di bagliori. Gisèle Vienne nella città di Roma—è la rappresentazione di un rituale: quello della festa, fatto sociale totale, pratica collettiva e dispositivo simbolico che appartiene a tutte le società ed epoche. La festa che visita letteralmente il palcoscenico del Teatro Argentina è un rave party al ralenti: attraverso posture, attitudini, gestualità, i corpi in movimento rievocano la memoria antica di fenomeni di trance, baccanali e tarantelle nel presente dell’azione.
Come quando a una festa ci soffermiamo a osservare il numero di “storie” che hanno luogo davanti ai nostri occhi, così in Crowd le narrazioni e i movimenti si compongono e disfano, mescolandosi con l’alterazione temporale che confonde ogni certezza della visione.
I biglietti per Crowd possono essere acquistati anche presso la biglietteria del Teatro Argentina.
INDUSTRIA INDIPENDENTE – MERENDEXSHORT —¡VIBRANT MATTER!
Short Theatre 2022 Final Party il 17 settembre | Angelo mai
MERENDE è un’occupazione temporanea dello spazio e del tempo. I principi della condivisione, dell’offerta e dell’ospitalità modellano la pratica artistica e lo stare insieme. Ciò che viene offerto a Merende è una safe zone aperta all’altrove. Un posto pubblico dove togliersi le scarpe, fermarsi, riconoscersi, confondersi, avviare trasformazioni. Una festa dove l’evasione diventa atto di resistenza. Durante MERENDE è possibile farsi tatuare, perdersi tra dj e live set, ricevere consigli per messaggi scomodi o progetti impossibili, trasformare sé stess_, apprendere differenti tipologie di divinazione. Tra gli spazi esterni e interni dell’Angelo Mai, per celebrare Short Theatre 2022, affiora una versione espansa, un flusso senza sosta di suoni, pensiero e intensità dove, alle offerte dei/lle i a/lle resident di MERENDE, si aggiungono presenze extra-ordinarie.