Si conclude al MCPLab900 Dantedi serie di eventi dedicati al Settecentenario della morte di Dante Alighieri.

Al MCPLab900 venerdì 25 marzo, dalle ore 16.30, ci sarà la presentazione del Volume Atti del Convegno Veni, sponsa, de Libano – Le figure femminili della Divina Commedia.
Con questo appuntamento e presentazione si chiude la serie di eventi dedicati al Settecentenario della morte di Dante Alighieri. L’evento è patrocinati dal Comune di Pomezia e realizzati con il contributo della Regione Lazio.

Sono state molte le iniziative dedicate al Sommo Poeta nella sua ricorrenza e il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento (MCPLab900), non è stato da meno.

La storia del sito Museale parte dal 29 ottobre 2019, in occasione dell’80° Anniversario dell’inaugurazione della Città di Pomezia. In tale giorno è aperto al pubblico, in un edificio di fondazione, Ex Trattoria – Locanda Caffè, nel cuore del Centro Storico, l’attuale MCPLab900.

Un luogo fisico dedicato al moderno e al contemporaneo in continua formazione. Un luogo che ricostruisce e racconta la storia di Pomezia, “Città Nuova”, nata negli anni Trenta del Novecento. La narrazione avviene attraverso testi, documenti d’archivio, immagini, oggetti e filmati d’epoca.

Il MCPLab900 dunque si propone come luogo adatto a iniziative artistico/storico/culturali. Un perfetto crocevia di rilievo in tal senso, oltre che location polifunzionale e versatile le cui iniziative sono avvolte da un’atmosfera viva e vibrante.

Il Museo in tale occasione  omaggerà tutti i partecipanti di una copia del volume Atti del Convegno Veni, sponsa, de Libano – Le figure femminili della Divina Commedia.

Leggi altri articoli qui