Alla Galleria Rhinoceros della Fondazione Alda Fendi continua l’esposizione di opere di Picasso. Dopo la Giovane donna del 1909, in prestito dall’Ermitage di San Pietroburgo, adesso giunge un nuovo dipinto. Si tratta dell’opera “Le peintre et son modèle en plein air” proveniente dalla collezione Intesa Sanpaolo. Proprio per questo la mostra si chiama “Picasso va, Picasso arriva” e avviene in vista del 2023, in cui si ricorderà il cinquantenario della scomparsa del pittore.
L’opera, olio su tela del 1963, consiste nella rappresentazione del nudo femminile all’aperto e dello stesso pittore che lo ritrae. Sullo sfondo uno spazio omogeneo, definito con il caratteristico tratto veloce e approssimativo del tardo Picasso. Pochi accenni per gli alberi, un elemento triangolare per il parasole sopra il cavalletto, la sagoma del cappello.
Nell’ambito della mostra, che si sviluppa su più piani del palazzo, numerosi scatti fotografici ritraggono il pittore in compagnia di personaggi famosi, attori, politici del suo tempo.

Al primo piano del palazzo, dopo aver superato il rinoceronte, simbolo della galleria, si possono ammirare le scene del balletto “Pulcinella”, la cui scenografia è stata curata dal pittore stesso. Nella terrazza si può ammirare il panorama romano in ogni direzione, essendo il palazzo collocato tra l’Arco di Giano e il Palatino. Anche questo è uno spettacolo da non perdere, parte integrante dell’esperienza artistica alla quale vi invito a partecipare.

La mostra rimarrà aperta fino al 16 ottobre, con ingresso libero.