Spread the love

Nemi VI Mostra di arte Presepiale a Palazzo Ruspoli

In occasione delle festività natalizie, in aggiunta ai presepi artistici che come consuetudine è possibile visitare presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Pozzo e presso il Santuario del Crocifisso, è stata allestita la ormai ricorrente VI Mostra di arte Presepiale presso la Sala delle Armi di Palazzo Ruspoli.

Mostra Presepi Nemi

L’evento contribuisce a rendere ancora più piacevole la visita natalizia presso il preziosissimo Borgo, sito presso la località dei Castelli Romani e famoso per essere il paese delle fragole.

La Natività

Moltissimi gli artigiani ed artisti che hanno presentato le loro realizzazioni presepiali. Tra le più disparate interpretazioni del tema della natività spiccano delle riproduzioni del borgo stesso di Nemi ed anche una ricostruzione in piccolo della Cattedrale di San Basilio di Mosca.

Mostra Presepi Nemi

Il belvedere ed il Lago di Nemi

Nemi appare totalmente immersa nell’atmosfera natalizia che le conferisce ancora di più un aspetto magico e incantato tra luci, addobbi, canzoni.

Mostra Presepi Nemi

Ciliegina sulla torta il bellissimo panorama che si gode dal belvedere del paese, dove risalta lo splendido lago sottostante di origine vulcanica, nelle cui vicinanze si trova il Museo delle Navi Romane che ricade nella giurisdizione della Direzione Regionale Musei Lazio.

Lago di Nemi

Museo delle Navi Romane

L’Imperatore Caligola teneva infatti sempre ormeggiate due sue navi nel lago di Nemi, i resti delle quali sono stati recuperati durante il secolo scorso ed sono conservati e visitabili all’interno del museo.

Nemi

(Tutte le foto sono di Leonardo Parisi)

Per raggiungere Nemi da Roma, puoi prendere un treno o un autobus. Ecco le opzioni più comuni:

  1. In treno: Puoi prendere un treno dalla Stazione Termini di Roma fino alla Stazione di Velletri, che è la stazione più vicina a Nemi. Una volta a Velletri, puoi prendere un autobus diretto per Nemi. Gli autobus per Nemi partono regolarmente dalla stazione degli autobus di Velletri.
  2. In autobus: Puoi prendere un autobus diretto da Roma per Nemi. Gli autobus partono da diverse stazioni degli autobus a Roma, come la Stazione Anagnina della metropolitana o la Stazione Tiburtina. Assicurati di controllare gli orari degli autobus in anticipo, poiché potrebbero variare a seconda della stagione.
  3. In auto: Prendere l’Appia in direzione Castel Gandolfo – Albano e proseguire lungo la Strada statale 217 Via dei Laghi seguendo le indicazioni per Nemi.

Trovate qui altre info su Nemi

Trovate qui altri articoli simili