Mostra fotografica “IL GIRO – Una Storia d’Italia” al Museo di Roma in Trastevere dal 24 maggio al 18 giugno

Gli spettacolari raggi di una bicicletta rivelano i segreti del nostro amato Paese. Ecco cosa ci propone la mostra “IL GIRO: Una storia d’Italia”, attualmente in corso al Museo di Roma in Trastevere, dal 24 maggio al 18 giugno. Un sorprendente viaggio attraverso più di cento fotografie, selezionate principalmente dall’Archivio Storico Riccardi, che ci svelano un affascinante frammento dell’Italia, dal 1909 fino ad oggi.

Coppi e Bartali nel 1955 – Foto Di Carlo Riccardi © Archivio Riccardi

L’Itinerario della Mostra

L’itinerario espositivo ci conduce non solo alla scoperta dei grandi protagonisti del Giro d’Italia, come Fausto Coppi, Gino Bartali, Gimondi, Moser, Saronni, Marco Pantani e Vincenzo Nibali, ma ci fa rivivere anche l’evoluzione di questo sport straordinario. Attraverso gli scatti, ci immergiamo in una passione fatta di inseguimenti e cadute, vittorie emozionanti al traguardo e salite che sfidano i limiti dell’estenuazione, eventi che restano impressi nella memoria collettiva di molte generazioni. Un’intera nazione si unisce intorno ai suoi eroi, inseguendoli con lo sguardo lungo le strade, seguendoli tramite radioline o televisori che illuminano le cucine di ogni casa. Queste istantanee ci regalano uno sguardo sulla passata epoca, ma che risulta ancora incredibilmente attuale, in cui Roma spesso si presenta come una scenografia meravigliosa.

Organizzazione e Sponsor

La mostra è promossa da Roma Capitale, con il prezioso contributo dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. L’evento è organizzato da AGR srl in collaborazione con l’Archivio Storico Riccardi, e conta sul sostegno di Enel, partner della Maglia Rosa, e di RCS Sports & Events. La cura della mostra è affidata a Maurizio Riccardi e Giovanni Currado, con il coordinamento del progetto a cura di Stefano Di Traglia. L’organizzazione è supportata da Zètema Progetto Cultura.

Trova qui altri articoli simili