Spread the love

Al CES 2022, la Fiera high tech più importante del mondo, per l’edizione 2022 sono state presenti 44 start up italiane

di Ester Campese

Sono state davvero molte, alcune singolari, le proposte presentate in occasione del CES – l’International Consumer Electronics Show – letteralmente “Spettacolo Internazionale di Elettronica di consumo. Ogni anno il CES viene presentata a Las Vegas.

L’edizione 2022, più contenuta in termini di presenze, ha visto in ogni caso più di 40mila visitatori “in presenza”. D’altro canto è la Fiera high tech più importante del mondo. Partecipanti oltre 1800 media di tutto il mondo in rappresentanza di 119 Paesi.

Sono state oltre 2300 le aziende di tutto il mondo che in tale circostanza hanno presentato le ultime novità tecnologiche. Si sono toccate tematiche inerenti settori quali l’automotive, la tecnologia della salute digitale e dell’alimentare. Ovviamente anche l’NFT, i giochi e la domotica che rende la casa sempre più connessa ed “intelligente” e molto altro ancora.

Tra gli espositori, che anticipano quello che saranno i trend tecnologici dell’anno in corso, molti famosi brand come Hyundai, Samsung, Sony, LG, Garmin, una lista infinita.

Presentato anche il robot umanoide, con applicazioni di intelligenza artificiale, “Ameca”, in grado di simulare le espressioni del volto e sviluppato dalla britannica Engineered Arts.

“Ameca”, il robot in grado di simulare le espressioni umane

Molte le novità che riguardano i PC, sempre più presenti e usati nelle case. Una delle conseguenze dell’incrementarsi dello Smart Working e della DAD, per via della pandemia.

Samsung, attento alla sostenibilità ambientale, presenta il telecomando Solar One Remote che non usa batteria. Si ricarica infatti alla luce del sole e, qui sta l’innovazione, anche con le onde radio propagate dai router Wi-Fi. Per le Smart TV presenta invece “The Frame” che viene letteralmente “inglobata” negli arredi come un quadro.

Samsung – The Frame

LG punta invece sugli elettrodomestici i cui componenti diventano “aggiornabili”, con la piattaforma ThinQ che può essere aggiornata aggiungendo ulteriori funzionalità avanzate.

LG – Home interconnessa

Per il “Made in Italy” al CES 2022, presenti ben 44 italiane, tutte strat up, selezionate dalla società “Italian Trade & Investment Agency”. Si va dal 5G e l’IoT alla connessioni di casa e città e all’intrattenimento. Ma anche dalle tecnologie per lo sport e il benessere e la salute, dall’intelligenza artificiale alla robotica.

Possiamo proprio dire che il futuro è adesso. Lo stiamo già vivendo, è già qui presente tra noi con i suoi benefici. Ci mette però anche di fronte anche a quesiti inquietanti per la nostro umanità. Il dilemma è che l’essere umano non venga travolto da tutta questa tecnologia perdendo la sua vera essenza. Ma, come avrebbe detto l’astrofisico e divulgatore scientifico britannico Stefen Hauwkin, “Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza, è l’illusione della conoscenza”.