Spread the love

Per la Moda, con il cambio di stagione, ecco i nuovi look ispirati dalle passerelle primavera estate 2022.

di Elena Vellucci

Dopo un inverno passato a coprirsi con capi caldi, siamo entrati nel periodo della primavera e cambia la moda. Tra giornate serene e giornate incerte per il maltempo pian piano ci si accinge a fare il cambio di stagione. Anche i negozi vengono allestiti dalle nuove collezioni primavera estate 2022 viste sulle passerelle. Tante nuove proposte da cui prendere spunti e ispirazioni.

Abito della designer Stella Mccartney 

La designer Stella Mccartney per questa nuova stagione primavera- estate propone capi con un’attenzione alla sostenibilità. Creando abiti eco sostenibili con tessuto vengano estratto dalle radici dei funghi. Tema ricorrente in tutta la collezione per le stampe e i colori usati. La linea dei capi è un mix tra sensualità e sportwear, composta da outfit con crop top cut-out dalla linea aderente abbinati a pantaloni ampi morbidi e con frange. Completi giacca e pantaloni con sotto crop – top. E abiti e tute jampsuit con ritagli cut-out che fasciano il corpo donando sensualità indossati sotto parka dai tessuti leggerissimi. E maglioni in rete che lasciano intravedere crop _ top. I colori che dominano nella collezione sono il verde, il celeste, il rosso e con abbinamenti a colori neutri. Una novità interessante le borse limited-edition realizzate in pelle vegana di fungo, detto Mylo.

Abito collezione Sara Burton  

Attenzione alla natura e rilancio di grandi classici

Anche Sara Burton nella sua collezione presta attenzione alla natura, soprattutto cattura l’imprevedibilità dei cambiamenti del cielo che può essere in vari momenti sereno o turbolento. E traslando sui vari outfit gli effetti con stampe e i colori di cui si tingono le nuvole. Sugli abiti romantici arricciati di faille e taffetà le stampe dai colori tenui come il bianco , il celeste e il giallo raffigurano l’effetto dall’alba al tramonto. Mentre stampe di sfumature di nubi bianche e blu scuro evocano l’arrivo della tempesta. Gli outfit neri sono tempestati di pietre preziose, simili alle gocce che cadono da un cielo turbolento. Anche le calze-stivali neri vengono impreziositi allo stesso modo. Non solo attenzione all’ambiente, ma anche al corpo e il color nude diventa la nuance più usata in questa stagione.

Come Riccardo Tisci che per Burberry rilancia il classico trench iconico della maison proprio nel color nude. E mostra un modo tutto diverso per indossare questo soprabito sempre di moda. Il significato resta, ma cambia la forma. Ad esempio accorciandone le maniche di colore e tessuti diversi. O realizzandolo con stampe animalier color- Block , che donano al trench un anima selvaggia e liberatoria. Alcune tute Jumpsuit vengono realizzate nel color nude e rendono l’outfit audace con ritagli cout _ out su alcune parti del corpo.

Burberry – trench

L’importanza di scoprire il corpo è messa in evidenza anche nella collezione di Miu Miu, dove la designer riprende l’intramontabili capi della maison come i pantaloni maschili trasformandogli alle gonne cortissime lasciando gli orli a taglio vivo senza rifinirli. Anche I maglioni, blazer e le camicie subiscono lo stesso processo senza delfine i bordi. Tutto si accorcia in questa nuova stagione dai top-crop che scoprono la vita, gonne mini, e blazer corti.

Torna anche la mini alla Mary Quant

E Mariagrazia Chiuri per Dior rilancia la gonna corta anni sessanta di Mary Quant, che torna di moda, abbinata a giacche corte. I vari capi della collezione vengono realizzati nei colori più audaci come verde, arancione, giallo, rosso. E con l’antica tecnica cromatica Color Block. Non solo outfit dalla linea sporty-chic, ma finalmente un ritorno anche agli abiti eleganti per tanti eventi.

Collezione Dior

Così Le sorelle Mulleavy per il loro brand Rodarte creano una linea di capi sofisticati ed eleganti perfetta per i matrimoni. Dai colori delicati come il giallo limone, il rosa confetto, il lilla. Abiti a palloncino sono decorati al posto dei fiori da funghi. E non mancano a dare movimento ai vari outfit le luminose frange. E i look sono abbinati a tacchi a spillo o a stivali da cowboy.

Rodarte

Tra gli accessori must have più cool di questa stagione ci sono senza dubbio gli occhiali da sole di Miss Dior in perfetto stile anni 50 di varie nuance fluo, dall’effetto quasi ipnotico. E per le borse c’è un’ampia scelta di mini bag , secchielli a mano e tracolle. In un gioco di colori cromatici, tante stampe diverse e nelle nuance di colori più audaci.

Leggi altri articoli qui