Spread the love

Igor Levashov pittore contemporaneo russo, del 1964, è noto per i suoi deliziosi dipinti di fiori. I suoi dipinti così dettagliati sono realizzati con la tecnica ad olio e terminati in una sola sessione, che fanno intravedere la sua lunga consuetudine pittorica. 

Le sue opere sono davvero di impatto visivo ed emotivo e molto evocativi, difficile disancorare l’attenzione da questi soggetti dalla reiterata perfezione. Ingiustamente l’arte di ritrarre i fiori fu considerata per un periodo un genere “inferiore” mentre molti grandissimi artisti della storia man mano ci hanno offerta un affascinante percorso proprio partendo dai fiori, da quelli immersi nella meravigliosa luce caravaggesca fino a giungere alla maestria dettagliata dei fiamminghi per proseguire con i girasoli Van Gogh ed arrivare alle stupende ninfee di Monet. Un percorso in cui ci si potrebbe perdere come in un labirinto della memoria di un giardino profumato.

Questo ci offre e ci ripropone Igor Levashov, attraverso le sue tele floraiste, trasferendo al suo interlocutore oltre a ciò che vede anche quello che sente dipingendo i suoi fiori con una naturale eleganza. L’artista sa suscitare ammirazione e stupore per la sua semplice e spontanea genialità artistica.

Igor Levashov

Cresciuto nelle vicinanze di Mosca, ben presto ha iniziato il suo percorso artistico pittorico entrando a far parte “Scuola per giovani pittori” e successivamente nel più noto istituto artistico Sourykoff Institute di Mosca conseguendo la laurea nel 1990. Si trasferisce l’anno seguente, nel 1991, nei Paesi Bassi gli studi e la sua formazione artistica presso la Royal Academy of Modern Art dell’Aia nel 1996. Scopre la sua passione per i soggetti floreali e pian piano si specializza in questa direzione, trascorrendo diversi anni a perfezionare le sue abilità nel ritrarli.

Si stabilisce definitivamente nei Paesi Bassi dove tutt’ora lavora e vive con la sua famiglia. Dal 1998 il suo lavoro è stato rappresentato negli Stati Uniti. Ha esposto alla National State Galleries in Russia; al Museo dell’Aia in Olanda; diverse gallerie nel mondo, ad Atene, in Grecia; al Centro espositivo internazionale dei fiori di Aalsmeer in Olanda al Kunstpassage.

Diversi dei dipinti floreali di Levashov sono stati pubblicati, su licenza dell’artista, come stampe d’arte in Europa e Nord America e su diversi altri oggetti.