Spread the love

Emma Marrone, cantante e produttrice discografica italiana, ha compiuto oggi, 25 maggio 2020, 36 anni.

La sua ribalta come cantante solista, dopo aver fatto parte di diversi gruppi, sarà a cavallo degli anni 2009 e 2010, partecipando al programma Mediaset “Amici” in onda su Italia1 e condotto da Maria De Filippi. Vicendo il talent si aggiudica il contratto con la Universal Music Group.

L’amore per la musica la eredita dal padre, chitarrista. Il suo primo album da solista, con suoi inediti, lo pubblica lo stesso anno, nel 2010, il 19 ottobre si chiama “A me piace così”. Con la sua voce graffiante con tonalità blues da subito conquista il pubbico. L’anno successivo nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo duettando con i Modà classificandosi secondi con il brano “Arrivierà”.

Un anno intenso il 2011 in cui registra il suo secondo album “Sarò libera”, ma sarà con il terzo album del 2013 “Schiena” che la carriera di Emma avrà un decisa svolta stilistica ed artistica indirizzandosi verso sonorità più pop-rock. Il percorso musicale di Emma Marrone nel frattempo si evolve ancora e nel 2015 si cimenta come compositrice di testi e musiche, con l’album “Adesso” collaborando con artisti quali Ermal Meta e Giuliano Sangiorgi. Nel 2014 è la rappresentante per l’Italia, con “La mia città”, all’Eurovision Song Contest 2014:

Tantissimi sono i riconoscimenti tributati a questa artista nel corso della sua carriera tra cui  un TeleRatto, e MTV Italia Awards un Venice Music Awards e davvero tanti altri senza contare 14 Wind Music Awards per le vendite raggiunte dai suoi album e singoli premiati persino con multiplatino.  La sua carriera non si arresta, come non si arresta Emma dinnanzi alle difficoltà.

Emma è infatti una vera combattente, ha imparato ad apprezzare giorno per giorno ciò che la vita le regala, dopo che le fu diagnosticato un tumore. Lei stessa scrive sui social “Ho vinto un’altra battaglia e anche se un po’ ammaccata ne sono uscita indenne” in riferimento al fermo impostosi per via del tumore per il quale lo scorso settempre è stata oeprata. Non è la prima volta poichè purtroppo ha subito già altre due volte (nel 2009 e nel 2013) un’operazione per un tumore all’utero e alle ovaie.

Sempre dai social lancia bellissimi messaggi commoventi ai suoi fan a cui da appuntamento per l’evento musicale contro la violenza di genere, che si terrà il prossimo 26 giugno 2021  “Una. Nessuna. Centomila”. Sarà tra le protagoniste all’Arena Campovolo di Reggio Emilia con altre sue colleghe tra cui la Mannoia, Giorgia, la Amoroso, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini.

Emma dichiara di sentirsi fortunata ad essere contorniata dall’amore della sua famiglia che la sostiene e di “sentirsi più figa” oggi rispetto a dieci anni prima, quando ne aveva 26.

Di E.C.M.