Spread the love

Romics ha registrato una straordinaria partecipazione con 2 sold out e oltre 100mila visitatori totali durante i quattro giorni della kermesse.

La 28esima edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games si è svolta dal 7 al 10 aprile alla Fiera di Roma. E’ stato un grande successo di pubblico, l’evento più partecipato a Roma dopo l’emergenza pandemica. La manifestazione ha visto protagonisti oltre duecento espositori nei quattro padiglioni. In tutto quattro giorni ricchi di presentazioni, performance, autori, tornei, raduni cosplay e molto altro.

“Romics 28, un’edizione all’insegna del grande fumetto d’autore e di tutti gli universi creativi che circondano questa straordinaria sfera della creatività” – racconta Sabrina Perucca, Direttrice Artistica di Romics.

Romics festival fumetto a Roma

In questa edizione le premiazioni dei Romics d’Oro hanno avuto come protagonisti due illustri personaggi, la fumettista Laura Scarpa e il giornalista Vincenzo Mollica

Simbolo di questa edizione è stato il manifesto realizzato da Laura Scarpa, celebrata quest’anno con l’assegnazione del Romics d’Oro. Grande autrice di fumetti, il suo esordio è stato su Linus con Il Drago nel 1978. E’ stato omaggiato con il premio Romics d’Oro anche Vincenzo Mollica. Una celebrazione per i suoi 40 anni di carriera. Giornalista, scrittore, autore e conduttore per la tv e la radio, Mollica è anche curatore di mostre e riviste, nonché disegnatore e pittore.

A Romics non sono mancate iniziative sui temi più attuali. LupicsForPeace ha sensibilizzato il pubblico, gli autori, gli editori e tutti gli artisti presenti alla pace, per una soluzione non violenta del conflitto. Una parete grande e colorata ha preso vita durante i quattro giorni del festival grazie a tutti coloro che hanno voluto lasciare un loro messaggio disegnato. 

Il Premio Romics del Fumetto, realizzato col patrocinio del Centro per il libro e la lettura, ha assegnato, tra gli altri, il Gran Premio a Paco Roca con Ritorno all’Eden (Tunuè). Altro riconoscimento ambito, il Premio Speciale della Giuria. Se lo è aggiudicato Quaderni Russi. Sulle tracce di Anna Politkovskaja e Quaderni Ucraini. Le radici del conflitto di Igort (Oblomov edizioni) mentre il Premio Nuovi Talenti a Sonno con Prima di tutto tocca nascere (Feltrinelli).