Spread the love

Riparte la celebrazione del Natale di Roma dal 21 al 24 Aprile 2022

Dopo la lunga pausa di due anni dovuta alla pandemia del COVID riparte la celebrazione del Natale di Roma dal 21 al 24 aprile 2022, con una serie di eventi che avranno come location principale la storica sede del Circo Massimo.

Natale di Romalegionari in formazione – foto di Leonardo Parisi

Il programma delle attività in calendario è molto articolato e comprende rievocazioni storiche, mostre, sfilate, ed attività culturali di vario genere. L’evento principale sarà come al solito la grande sfilata per le strade della città. La partenza sarò la mattina di domenica 24 aprile con il corteo storico dal Circo Massimo.

Natale di Romacorteo storico lungo le strade di Roma – foto di Leonardo Parisi

L’appuntamento annuale della Celebrazione del Natale di Roma dal 21 al 24 Aprile 2022 è ormai arrivato alla XXII Edizione. Sempre fortemente voluto è sostenuto dall’Associazione Culturale Gruppo Storico Romano che ha sede in Via Appia Antica a Roma ed è patrocinato da vari enti pubblici ed associazioni.

Natale di Romadanzatrici – foto di Leonardo Parisi

Troverete il calendario dettagliato di tutti gli eventi a cui è possibile partecipare sul sito del Gruppo Storico Romano (qui) che avranno luogo in questi quattro giorni della kermesse romana.

Un po’ di storia

Gli antichi romani erano certi della data di fondazione di Roma che fanno coincidere con il 21 di aprile. Ecco perché per tradizione il compleanno della città eterna si festeggia in tale data. Coincideva anche con la festa a Pales, ovvero la dea delle greggi e del bestiame, celebrata con la tradizionale “Palilia“.

Sul tema poi ci sono anche diverse legende, tra queste una rammenta che ogni anno il 21 aprile a mezzogiorno il sole centrando l’occhio del Pantheon di Roma generava un disco luminoso sul portale d’ingresso, in tal modo  l’imperatore entrando nel tempio veniva completamente inondato dalla luce.

Leggi altri articoli qui