Spread the love

Dopo lo straordinario successo dello spettacolo Rhapsody in Blue dello scorso 24 marzo, torna la Jazz Studio Orchestra con un altro imperdibile appuntamento: il “Second Sacred Concert” di Duke Ellington.

La locandina dell'evento

Il concerto, nella versione per  per soli, cori e orchestra, avrà luogo Domenica 24 aprile presso il Nuovo Teatro Abeliano di Bari, in via Massimiliano Kolbe, 3.

Voci soliste di Lucia Diaferio e Gianfranco Zuccarino. Voci narranti di Denise Milizia e Leo Lestingi. Con il Coro del Faro diretto da Gaetano Pistillo e la Jazz Studio Orchestra diretta dal M° Paolo Lepore.

Il secondo concerto sacro di Ellington è stato presentato per la prima volta a New York il 19 gennaio 1968 presso la Cattedrale si St.Johm the Divine, e registrato in un secondo momento, il 22 gennaio e il 19 febbraio 1968 al Fine Studio di New York e originariamente pubblicato come doppio LP.

Tredici i brani che compongono l’opera: “Lode a Dio”, “Essere supremo”, “Paradiso”, “Qualcosa sul credere”, “Dio Onnipotente”, “Il pastore (che veglia sul gregge)”, “È libertà”, “Meditazione”, “L’incrocio più grande e più trafficato”, “TGTT (troppo bello per il titolo)”, “Non metterti in ginocchio per pregare finché non hai perdonato tutti”, “Father Forgive” e “Lodate Dio e danzate”.

Lo stesso Ellington definì questo concerto «la cosa più importante che abbia mai fatto». Si tratta di una mirabile fusione di musica “seria” e swing. Il critico Gary Giddins all’epoca disse che l’opera di Ellington era stata come portare le atmosfere del Cotton Club in chiesa.

Il concerto fa parte di una trilogia che il compositore, direttore d’orchestra e pianista statunitense compose tra il 1965, con il “Concerto di Musica Sacra” e il 1973 con il “Terzo Concerto Sacro”.
Lo spettacolo inizia alle ore 19.00.

Leggi altri articoli qui