Esordisce così, pubblicando con Les Flâneurs Edizioni, la scrittrice Rosa Elenia Stravato, con il suo romanzo d’amore Il profilo del tempo“. Un romanzo che parla non solo d’amore, ma anche della forza di trovare, e riconoscere, se stessi. 

Sinossi: Sara abita a Roma, è una studentessa universitaria e coltiva il sogno di un amore con la A maiuscola. Immersa nello studio e nei suoi film preferiti, cammina fra le vie della Capitale perdendosi ogni giorno in nuove storie e nuove emozioni. Meta sicura delle sue passeggiate è il grande orologio ad acqua di Villa Borghese a cui affida i suoi pensieri, come a un porto sicuro, un luogo a cui tornare perché gli si appartiene. Condivide la casa con Vale, che diventerà per lei come una sorella, e ha un’amica un po’ troppo fuori dagli schemi. E sarà proprio grazie a lei, Maria Chiara, che Sara farà la conoscenza di Edo in una notte qualunque nella Roma della vita notturna. Un incontro, il loro, destinato a segnare le esistenze di entrambi nel bene e nel male.

Un estratto dal testo «Villa Borghese stava scomparendo nell’abbraccio di un tramonto mentre il suo profumo invadeva i miei silenzi, i miei appunti freddi a quelle che erano state le sue mancanze e le mie decisioni. Immaturità o mancanza di coraggio?»

Rosa Elenia Stravato (1991) è una docente e formatrice di scrittura teatrale e cinematografica. Responsabile del progetto “BAMP CINEMA” a cura di Agis scuola di Puglia e Basilicata, ha collaborato con la Fondazione Paolo Grassi, il Festival della Valle d’Itria e varie associazioni culturali nazionali. Formatasi presso l’Università La Sapienza di Roma, ha frequentato la scuola di scrittura RaiEri e i seminari di scrittura scenica a cura di Maria Letizia Compatangelo. Ha preso parte a molti progetti letterari come Quaderni di cinema (2020), L’unico vaccino è l’amore e Tutti gli amori nella mia testa. Ha ricevuto vari premi tra cui la menzione speciale Il Tiburtino (2019).

Ci piace rammentare qui anche la storia della casa con cui l’autrice pubblica ovvero Les Flâneurs Edizioni che nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primo novecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità.